Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Un Convegno, Domenica 2 Febbraio, sui significati e il senso del cammino tra cultura, spiritualità e stili di vita
Cominciano ad arrivare le adesioni al convegno "Camminando s'apre Cammino" che si terrà domenica 2 febbraio 2014, dalle ore 16,00, a Fermo, presso l'auditorium di Villa Nazareth. Dal sito web che è stato realizzato appositamente per sostenere e pubblicizzare l'evento (http://camminando.ilbello.com), ma anche via Facebook, si coglie come il tema del camminare e del cammino interessa anche in questi frenetici anni.
Gli importanti relatori, che hanno tutti confermato la presenza al convegno, sono chiamati a proporre riflessioni per favorire la ricerca ed il confronto sui significati e sul senso del camminare a piedi nel terzo millennio: a Duccio Demetrio (esperto di educazione degli adulti e fondatore della Libera università dell’autobiografia di Anghiari) è stato assegnato il tema "Cammino e cultura"; le dimensioni del rapporto tra "Cammino e spiritualità" (non solo religiosa) saranno trattate da Dom Gianni Giacomelli (Priore del Monastero camaldolese di Fonte Avellana); Roberto Mancini (Docente di Filosofia all’Università di Macerata) affronterà le relazioni e le possibili conseguenze pratiche per le persone e la sociaetà tra "Cammino e stili di vita"; il commento in diretta, attraverso le vignette, sarà fatto da Lorenzo Recanatini (Psicologo e Vignettista).
A chi parteciperà al convegno verrà regalato un opuscolo sui dieci "cammini" fatti tra il 2004 e il 2013 dagli organizzatori del convegno; un “minimanuale” che propone l’organizzazione dei cammini percorsi in questi dieci anni per chi vorrà ripercorrerli. Un motivo in più per partecipare.
Per eventuali approfondimenti e contatti è possibile telefonare a Stefano Ricci: 3299411233
- Scarica il programma completo
- Scarica la copertina dell'opuscolo sui 10 Cammini
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis