Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Venerdì 30 Maggio, con uno straordinario concerto per orchestra e organo della filarmonica Marchigiana
SANT’ELPIDIO A MARE – E’ un evento musicale unico, e non poteva essere diversamente per aprire la 40.a stagione dell’Accademia Organistica Elpidiense, fra le più antiche rassegne organistica italiane ed europee.
A tenere a battesimo la 40.a edizione l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in versione da camera, diretta dal M° Alessandro Cervo, che proporrà nel suo cartellone “Sinfonie d’Organo”, concerto per organo e orchestra con il M° Luca Scandali alla tastiera dello storico Nacchini 1757, in programma alle ore 21.30 di venerdì 30 maggio nella Basilica di Santa Maria della Misericordia.
“Volevamo aprire la stagione – sottolinea il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – con un raro evento musicale. Grazie alla collaborazione con la FORM, siamo riusciti a inserire nel suo cartellone questa serata d’eccezione. La suggestione artistica della Basilica della Misericordia concorrerà a dare alla serata un fascino particolare”.
Originale e veramente di qualità il programma scelto: “Cantus in memoriam”, omaggio a Benjamin Britten di di A. Part, tre brani di W. A Mozart (Adagio e fuga in do min. K546 e le Sonate da Chiesa in do magg. K278 e K329), il Concerto in la min. per 2 violini, archi e basso continuo RV 522 (da L’estro armonico, n. 8) di A. Vivaldi, la Sonata per Organo Concertato e Orchestra nell'opera "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" HWV 46° di G.F. Haendel, infine sempre di Haendel il Concerto per organo e orchestra Op. 4 n. 5 in fa magg., HWV 293.
Violinista, didatta, docente in corsi di perfezionamento, esecutore in importanti orchestra, Alessandro Cervo sarà solista e maestro cocnertatore; Luca Scandali, fra i maggiori organisti italiani, collaboratore da tempo dell’Accademia, è docente al “Morlacchi” di perugia, concertista affermato in Italia e all’estero, docente in stages reisdenziali, membro di giuria di importanti festivals.
Un concerto di grande musica e, nel contesto della Basilica, di grande fascino: un evento da non perdere.
26 maggio 2014
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis