Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Un convegno sul rapporto tra arte e spiritualità apre la seconda edizione di "Ottobre all'Abbazia"
Comincerà sabato 6 Ottobre con una giornata dedicata alla pittura la seconda edizione di Ottobre all’Abbazia.
In apertura, alle 17.30, un convegno che gira intorno ai temi dell’arte e della spiritualità, in cui interverranno il Professor Walter Scotucci, Antonella Ventura, presidente dell’Associazione culturale Arte per le Marche ed il Professor Enrico Giannini. La conduzione sarà affidata a Gugliemina Rogante.
Seguirà quindi l’inaugurazione della Mostra di Arte Contemporanea Eretico e Ieratico, a cura di Walter Scotucci. Il titolo della Mostra sta ad evidenziare il tema proposto nelle opere presenti, ovvero l’unione di due concetti fortemente contrapposti: la Chiesa e la sacralità da un lato, l’ambiente “eretico” – dove per eretico si intende tutto ciò che non è sacro ma ben lontano dalla blasfemia – dall’altro. Come spiega il Professor Scotucci, il confronto fra iconografia ortodossa e quella più contemporanea sarà inevitabile e funzionale a stimolare dibattito e, dunque, riflessione. Le opere selezionate, dalla pittura all’istallazione, contengono tutte un messaggio importante, destabilizzante – come nelle produzioni di stampo eretico - o eccessivamente ortodosso – come in quelle ieratiche.
Gli ospiti saranno guidati fino alla location da un enorme crocefisso intagliato, opera di Beniamino Antonello, che sarà posto lungo la strada verso Amandola.
L’obiettivo di Eretico e Ieratico e di Walter Scotucci è quello d’ampliare la nostra visione, di appurare che cultura e spiritualità siano molto più vicine di quanto si creda e di come esse amplifichino le rispettive peculiarità quando vengono combinate.
Gli artisti, che contribuiscono con le loro opere a questo momento di riflessione e confronto, spaziano nei messaggi e nelle tecniche, ma sono tutti ugualmente importanti a rendere unico il concept della mostra: Stefano Solimani, Gottardo Ciapanna, Giuseppe Gigli, Mario Vespasiani, Teodosio Campanelli, Patrizio Marcelli, Gino Gentile, Emilio Morganti, Teresa Marasca, Beniamino Antonello, Sandra Carassai.
Alle 20.30 sarà invece il momento dedicato alla tavola, con la cena di ispirazione storico-monastica, a cura del Monastero delle Benedettine “Santa Caterina d’Alessandria” di Monte San Martino e il team dell’Associazione Cuochi della Provincia di Fermo.
Eleonora Quintavalle
PROGRAMMA
SABATO 6 OTTOBRE 2012 - PITTURA
ore 17.30 conferenza “SIBILLINI AUREI” e inaugurazione della mostra di pittura “ERETICO E IERATICO”
ore 20.30 convivio “UN MONASTERO METTE A TAVOLA”
SABATO 13 OTTOBRE 2012 - ECONOMIA
ore 17.30 conferenza “L'IMPRESA E L'ANIMA”
ore 20.30 convivio “ORA ET ELABORA”
SABATO 20 OTTOBRE 2012 - PAESAGGIO
ore 17.30 conferenza “PIANURE DI CEMENTO E MONTAGNE ABBANDONATE?”
ore 20.30 convivio “VIAGGIO NEI MONASTERI DELLE MARCHE CON L’ACCENTO SUGLI OLI ESSENZIALI E GLI ACETI DEL MONASTERO DI MONTEFANO DI FABRIANO”
SABATO 27 OTTOBRE 2012 - MUSICA
ore 17.30 concerto “LA MUSICA DELLO SPIRITO” con Daniele di Bonaventura
ore 20.30 convivio “CAMPAGNA DEVOTA: SCAMBI E RITI TRA CHIOSTRI E CAMPAGNA.”
INFO E PRENOTAZIONI
P. Benedetto +39 349 7880292 - Eros Scarafoni +39 335 458296 - Sara Ricci 0733 866909
e-mail: info@terredisanruffino.it
www.ottobreallabbazia.it
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis