Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Domenica 21 a San Salvatore in Lauro un omaggio alle Marche con il giovane organista Andrea Buccarella
Ormai è una tradizione il “Concerto alle Marche” che l’Accademia Organistica Elpidiense organizza a Roma nel cartellone della Rassegna Organistica Elpidiense. Il prossimo si terrà alle ore 17 di domenica 21 nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, la “chiesa dei marchigiani”, dove il giovane organistica Andrea Buccarella proporrà alla tastiera dello storico organo Priori del 1863 un concerto di brani di autori marchigiani.
25 anni, diplomato a Santa Cecilia, Buccarella è organista titolare delle Basiliche di San Vitali e di Santa Maria ad Martyres (Pantheon), oltre che sostituito a San Luigi dei Francesi e presso la Basilica di San Pietro; collaboratore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, svolge intensa attività concertistica, collaborando anche con formazioni orchestrali italiane e straniere.
A San Salvatore presenterà il programma “La scuola organistica marchigiana tra classicismo e romanticismo”, eseguendo brani di quattro autori: Petro Morandi di Pergola (due concerti: quarto e quinto), Luigi Vecchiotti di Servigliano (Sinfonia per organo), Filippo Cartocci di Sant’Elpidio a Mare (una pastorale) e Giovanni Morandi di Senigallia (brani scelti da alcune celebri “sonate”).
Il concerto è organizzato con il patrocinio del Pio Sodalizio dei Piceni, proprietario della chiesa, e la collaborazione del Centro Studi Marche.
19 ottobre 2012
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis