Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Chiude a Fermo, con un concerto per organo e voce, la 10^ Rassegna Organistica della Marca Fermana
Venerdì 4 ultima serata de “Il Fermano in Musica”. Nella chiesa di Santa Lucia
concerto del duo Alessandro Veneri (organo) Francesco Baiocchi (basso)
in collaborazione con la Gioventù Musicale
FERMO – Dopo 14 concerti (uno dei quali a Roma) chiude a Fermo la decima edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana. Alle ore 21.30 di venerdì 4 nella Chiesa di Santa Lucia un giovane duo, l’organista Alessandro veneri e il basso Francesco Baiocchi.
La serata è inserita nel cartellone della stagione concertistica della Gioventù Musicale e organizzato logisticamente in collaborazione con la Cavalcata dell’Assunta.
Urbinate, 23 anni, diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, Alessandro Veneri è uno dei più promettenti talenti del concertismo organistico marchigiano, organista titolare della Cattedrale di Urbino, ricercatore (ha catalogato gli organi storici della diocesi) e collaboratore nel recupero degli antichi strumenti.
Il bass-bariton Francesco Baiocchi, nato a Teramo nel 1981, diplomato al “Casella” de L’Aquila svolge da anni attività ricoprendo vari ruoli, dopo essersi specializzato nel repertorio barocco e rinascimentale.
Nel concerto di Fermo il duo proporrà repertorio sacro, con ampio spazio alle composizioni di Giuseppe Giordani “il Giordaniello” che fu Maestro di cappella della cattedrale fermana a fine ‘700; saranno inoltre proposti brani di J.S. Bach, G. Corsini, C. Malvezzi, N. Zingarelli, A. Tinazzoli, L. De Grassi, B. Pasquini, B. Storace, G. Rossini.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis