Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
R.I.E.S.C.O. Marche - Reti Inclusive E Solidali per la Comunità
Il terzo settore in rete per l'emergenza Covid-19. Un progetto che promuove una serie di azioni integrate in tutto il territorio regionale
Progetto "R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l'emergenza covid-19"
Il progetto RIESCO, finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è frutto della collaborazione di 14 associazioni (AUSER, AVIS, ARCI, ACLI, ANPAS, Legambiente, CDO Opere Sociali, ANFFAS, ANTEAS, AIAS Pesaro, Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza, ADA, A.N.M.I.L. e Centro Sportivo
Italiano) ed organizzazioni del Terzo Settore, con presenza di sedi a livello regionale (circa 759 sedi e presidi locali).
L'obiettivo principale è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, aggravati dall'emergenza Covid-19, mediante azioni da realizzarsi entro il 24 Gennaio 2021, in 4 macroaree strategiche:
1. Contrasto alla povertà estrema
2. Interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio 3. Supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall'emergenza epidemiologica 4. Supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale.
RIESCO MARCHE è un sistema integrato di interventi all'insegna dell'inclusione e della solidarietà, che diventa una grande "comunità di cura" non solo per assistere, ma anche per generare cambiamento e rinsaldare legami sociali, con particolare attenzione all'entroterra e alle zone del sisma.
Dal 1 Settembre, ANPAS - Comitato Regionale Marche ha attivato il Numero verde gratuito 800.366.811, contattabile dal Lunedì al Sabato, dalle ore
9.00 alle ore 18.00, per raccogliere le singole necessità dei cittadini e la successiva trasmissione delle richieste, alle associazioni coinvolte nella rete del progetto.
A tal proposito, è fondamentale la collaborazione tra il Numero verde RIESCO ed i servizi territoriali che si occupano della persona, affinché i cittadini possano venire a conoscenza di questa opportunità a cui rivolgere richieste d’assistenza.
RIESCO MARCHE è un grande progetto che unisce tutte le reti a favore della solidarietà per la comunità.
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Eventi dalla diocesi
06 febbraio
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
10 aprile
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis