Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Domenica 10 a Montecosaro il M° Alessandro Casali suonerà agli organi storici Fedeli 1761 della Collegiata e Callido 1792 di Sant’Agostino
MONTECOSARO – Sarà ancora un appuntamento organistico originale quello in programma alle ore 17 di domenica 10 a Montecosaro, dove nel cartellone della 20.a Rassegna Organistica della Marca Fermana sarà proposto, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della parrocchia, un concerto in due tempi.
Il giovane maestro riminese Alessandro Casali eseguirà difatti la prima parte dell’organo Fedeli del 1761 nella Collegiata di San Lorenzo, la seconda all’organo Callido del 1792 della vicina chiesa di Sant’Agostino: occasione per ascoltare due ottimi strumenti, ognuno emblematico di un periodo musicale.
Diplomato a Bologna in pianoforte e in porgano a Ferrara, laureato in ingegneria, Casali è organista titolare della Basilica di San Marino e delle cattedrali di San Leo e Pennabilli, oltre a collaborare con il coro della basilica di San Petronio a Bologna e a svolgere una intensa attività sia come concertista sia come continuista.
A Montecosaro eseguirà brani di J.S. Bac, D. Scarlatti e G.F. Haendel al Fedeli, di G.B. Bassani, B. Galuppi e I. Spergher al Callido.
6 ottobre 2021
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis