Notizie dal Territorio

Primo concerto per l'Accedemia Organistica Elpidiense

Il 27 Luglio a Sant'Elpidio a Mare, prende il via la rassegna organistica a 50 anni esatti dal primo concerto

SANT’ELPIDIO A MARE – Il 27 luglio 1974 con un indimenticabile concerto il M° Luigi Celeghin inaugurava dopo il restauro lo storico organo Nacchini 1757 della Basilica della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare. Fu l’avvio di una rassegna che oggi festeggia i 50 anni di attività: lo farà lo stesso giorno, il 27 luglio, con lo stesso concerto.

Alle ore 18.30 saranno ricordati in una breve cerimonia i fondatori e i collaboratori di tanti anni di attività: saranno presenti il fondatore Glauco Nori, oggi presidente onorario, il presidente Giovanni Martinelli, a quel tempo giovane segretario, l’ex Commissario straordinario del Comune Carlo De Rosa, sotto il cui mandato fu avviata l’attività, poi trasformati in vera stagione concertistica, la più antica del settore nelle Marche e fra le più importanti d’Italia.

Poi alle ore 21.30 in basilica il concerto del cinquantenario: sarà il M° Luca Scandali, uno dei maggiori organisti italiani, a riproporre al Nacchini gli stessi brani di quel lontano evento. Con lui i solisti del Vox Poetica Ensemble diretti dal giovane Matteo Laconi.

Saranno eseguite musiche di G. Gabrieli, G. Frescobaldi, D. Zipoli, A. Vivaldi, B. Galuppi, M. Corvette, G.P. Telemann, G.B. Pescetti.