Notizie dal Territorio

Il premio “Giovani nella musica” 2024 all’organista fermano Riccardo Ricci

Consegnato a Sant’Elpidio a Mare dall’Accademia Organistica Elpidiense

SANT’ELPIDIO A MARE – Come tradizione l’Accademia Organistica Elpidiense ha consegnato il premio “Giovani nella Musica“, destinato a talenti del Fermano che si stanno affermando in vari branchie del mondo musicale, giunto alla sesta edizione.

A riceverlo il giovane organista fermano Riccardo Ricci, più volte in passato nel cartellone delle stagioni della Rassegna Organistica del Fermano. Nato a Fermo nel 1999, dopo aver studiato pianoforte violino, si è dedicato alla pratica organistica prima con Alessandro Buffone poi con Roberto Marini. Dopo la maturità classica si è trasferito a Monaco di Baviera conseguendo sia il bachelor che il master con B. Haas, oltre a seguire il corso di laurea in musica sacra. Nel 2021 ha vinto il 1º premio al “Gasteigwettbewerb“ ed è stato borsista della prestigiosa “Studien-stiftung des Deutschen Volkes“. Ha lavorato per un anno come organista nella chiesa di St. Peter, la più antica parrocchia di Monaco, e attualmente è organista titolare e assistente della musica sacra presso la Theatinerkirche, l'ex chiesa di corte, dove dirige vari ensemble strumentali e vocali professionali. Da ottobre frequenterà un master in direzione di coro presso la Hochschule für Musik di Norimberga e un corso di laurea in composizione presso il Conservatorio di Fermo con Marco Momi.

Il premio gli è stato consegnato dal presidente dell’Accademia Giovanni Martinelli, dalla Commissaria del Comune di Sant’Elpidio a Mare Alessandra de Notaristefani, dall’Ispettore per gli organi storici delle Marche Paolo Peretti.

29 settembre 15:30 - 18:30

Presso il Centro Pastorale "Maria Madre del Terzo Millennio" della parrocchia Santa Caterina di Fermo

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini