rosone

Notizie dalla Chiesa

Post-terremoto: la mobilitazione della rete Caritas
Foto sommario

Aggiornamento sulle attività messe in campo dai tanti volontari. In Italia ci si sta preparando alla giornata di Colletta Nazionale del 26 Marzo

In queste settimane continua a crescere il numero delle vittime accertate sia nel sud-est della Turchia che nel nord della Siria.  Migliaia le persone ferite, mentre i sopravvissuti, che hanno bisogno di tutto, sono alle prese anche con le rigide condizioni climatiche.

In entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri, e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici.

Caritas Siria è attiva con 295 operatori e volontari siriani ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati in scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. Un gruppo di volontari di Caritas Libano è partito da Beirut alla volta di Lattakia per affiancare Caritas Siria nell’aiuto alle popolazioni colpite.  Si tratta di giovani volontari, formati grazie a un progetto sostenuto da Caritas Italiana.

 

In Turchia Caritas Italiana  ha un inviato personale  in appoggio  e  sostiene le attività delle Caritas presenti nel territorio, con attenzione al collegamento con  le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti.

 

Domenica 26 marzo: la colletta nazionale

In Italia, facendo proprio l’appello di Papa Francesco dell’8 febbraio, la Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, dopo un primo stanziamento di 500.000 euro dai fondi dell’8xmille per iniziative di carità di rilievo nazionale, ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima). 

Le offerte raccolte arriveranno alle popolazioni colpite tramite Caritas Italiana, a cui è affidato il coordinamento degli interventi locali e già attiva da anni in quei territori, in costante contatto con Caritas Turchia, Caritas Siria e la rete Caritas internazionale.

 

Per approfondire, in allegato, le schede informative di Caritas Italiana.

 

Scheda sul terremoto in Turchia

Scheda sul terremoto in Siria

Locandina della Colletta Nazionale del 26 Marzo

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005