Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
la CEI ha fatto proprio l’invito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e in Italia Venerdì 1 Marzo si celebrerà una messa per il Sinodo e per le vittime delle guerre in Ucraina e in Terra Santa
L’iniziativa quaresimale, denominata ‘catena eucaristica’, pensata originariamente come segno della vicinanza della Chiesa alle vittime del covid e alle loro famiglie, è diventata un appuntamento fisso di preghiera: dal Mercoledì delle Ceneri, e per tutto il tempo di Quaresima, i Presidenti delle Conferenze Episcopali del nostro Continente invitano a pregare per il Sinodo e per la pace in Ucraina e Terra Santa.
La Chiesa in Europa si ritrova attorno alla mensa eucaristica per affidare al Signore la preparazione e la celebrazione della seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo che si svolgerà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre e per invocare la pace: “vogliamo unire la nostra voce, afferma S. E. Mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius e presidente del CCEE, a quella del Papa perché tacciano le armi, si ponga immediatamente fine alla guerra in Ucraina e in Terra Santa e si lavori per la pace”.
L’iniziativa, che vedrà coinvolti tutti i membri del CCEE e che vedrà, come lo scorso anno, ogni Conferenza episcopale nazionale impegnata nell’organizzazione di almeno una Messa, vuole essere segno di comunione e di speranza per l’intero Continente; tempo di digiuno e preghiera “per sentirci tutti fratelli e implorare da Dio la fine della guerra”.
Le diocesi italiane aderiranno all'iniziativa nella giornata di Venerdì 1 Marzo, e nella Santa Messa saremo invitati a pregare con queste intenzioni per la preghiera dei fedeli proposte dall’Ufficio Liturgico Nazionale
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis