rosone

Notizie dalla Chiesa

Sport in Motion
Foto sommario

In occasione del Giubileo dello Sport dell'Anno 2025, che ha come motto generale la speranza, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione desidera celebrare questa data con un concorso fotografico internazionale, sotto il titolo: “Sport in Motion”

in occasione del Giubileo dello Sport dell'Anno 2025, che ha come motto generale la speranza, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione desidera celebrare questa data con un concorso fotografico internazionale, sotto il titolo: “Sport in Motion”.

Lo sport è diventato uno dei più grandi eventi culturali dell'umanità, sia che si giochi sia che si guardi, ed è quindi diventato un fenomeno che la Chiesa vuole integrare anche per l'evangelizzazione (Gaudium et Spes, 61). Occorre quindi comunicare speranza allo sport, rendendolo sempre più uno spazio di umanizzazione. E lo stesso vale per il percorso inverso: che lo sport sia un faro di speranza per la nostra umanità.

L’obiettivo è narrare lo sport come spazio di speranza, contenuto di speranza e fonte di speranza. In altre parole, lo sport come modello di pace, uguaglianza, fraternità… per la società attuale.

Questo è il senso di questo concorso fotografico: essere una piattaforma artistica, la fotografia è un’arte, attraverso la quale i giovani possono raccontare la speranza dello e nello sport.

Oltre a questo tema generale (Sport e Speranza), il concorso fotografico mira anche a combinare un altro sotto-tema di fondo, tratto dal Patto Educativo Globale. Quattro sono le sottocategorie pure a concorso: sport e famiglia (lo sport come momento della vita famigliare), sport e disabilità (lo sport come piattaforma di inclusione), sport e politica (lo sport come risorsa accessibile a tutti), sport e ecologia (il rapporto dello sport con gli elementi della natura).

Le iscrizioni al concorso possono essere effettuate via e-mail inviando una mail a: sportinmotion@dce.va.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Dicastero: https://www.dce.va/it/news/2024/concorso-di-fotografia.html

La scadenza per la partecipazione finisce il 30 aprile 2025 e i vincitori saranno annunciati nel Giubileo dello Sport (14-15 giugno 2025). I vincitori avranno come premio un incontro con il Santo Padre, la visita ai Musei Vaticani, un workshop nel giornale Osservatore Romano e la divulgazione internazionale delle foto nei mezzi di comunicazione della Santa Sede.

Questo concorso avrà come partners l’Osservatore Romano, Patto Educativo Globale, Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis e Athletica Vaticana.

In allegato: il Regolamento, la Locandina e il modello per l’iscrizione.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005