rosone

Notizie dalla Chiesa

Contro la crisi economica occorre ripartire dai valori cristiani

Benedetto XVILo afferma Benedetto XVI durante l'udienza alla Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa

ROMA, domenica, 13 giugno 2010 (ZENIT.org).- La crisi economica a livello globale deve spingere a ripartire dai valori cristiani e dalla solidarietà verso i più bisognosi. E' quanto ha detto Benedetto XVI nel ricevere questo sabato i partecipanti alla 45.ma riunione comune della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, che per la prima volta ha tenuto il proprio incontro annuale in Vaticano.

Nel suo discorso Benedetto XVI ha fatto appello a non limitarsi a una valutazione strettamente finanziaria della situazione attuale, e richiamando la Dottrina Sociale della Chiesa, ha evidenziato che la “forza dinamica che rigenera l’insieme dei legami interpersonali” in grado di orientare la vita economica e “il solo capitale che conviene salvare” è la relazione tra carità e verità.

“Il Cristianesimo – ha poi aggiunto - ha permesso all’Europa di comprendere ciò che è la libertà, la responsabilità e l’etica che impregna le sue leggi e le strutture sociali”.

“Marginalizzare il Cristianesimo – ha affermato –, anche attraverso l’esclusione dei simboli che lo manifestano contribuirebbe ad amputare il nostro continente della sua origine fondamentale che lo nutre instancabilmente e che contribuisce alla sua vera identità”.

Infatti, ha continuato, “il Cristianesimo è la fonte dei valori spirituali e morali che sono patrimonio comune dei popoli europei”.

Benedetto XVI ha quindi richiamato alcune esperienze di sviluppo economico fondato sulla fraternità, che “permette degli spazi di gratuità che, pur essendo indispensabili, difficilmente sono concepibili o gestibili quando i soli fini ricercati sono l'efficacia e il profitto”.

Per questo, ha concluso, “la novità sarebbe d'introdurre una logica che farebbe della persona umana, e in particolare delle famiglie e delle persone realmente bisognose, il centro e il fine dell'economia”.

La Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa rappresenta lo strumento finanziario della politica sociale del Consiglio d’Europa. Conta attualmente 35 Stati membri. La Santa Sede ne fa parte dal 1973.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005