rosone

Notizie dalla Chiesa

Sono sicuro che non verrà a mancare la solidarietà di tanti, in particolare delle organizzazioni ecclesiali

L'esortazione del Santo Padre spinge la Caritas ad intensificare gli sforzi in atto nella tragedia del Cile

Scarica il comunicato stampa

Con queste parole Benedetto XVI ha sollecitato l'impegno della Chiesa dopo il violento terremoto che sabato 27 febbraio ha colpito il Cile. Solo un mese e mezzo fa, sempre in America Latina, un altro sisma ad Haiti ha causato vittime e danni enormi.In contatto – sia pure tra comprensibili difficoltà di comunicazione – con la Caritas Cile e in collegamento costante con l'intera rete Caritas, Caritas Italiana - che da anni sostiene la Chiesa locale - ha subito lanciato un appello per poter contribuire quanto prima alla realizzazione di un piano d’emergenza. I centri Caritas nelle 5 arcidiocesi e nelle 18 diocesi del Paese sono stati mobilitati con il sostegno delle parrocchie. Le comunità cilene sono state invitate a inviare offerte in denaro alla Caritas e a consegnare alimenti non deperibili nelle parrocchie di Santiago: riso, pasta, latte in polvere, aceto.I primi aiuti si stanno distribuendo nelle zone di Maule e Bío Bío che sono le più colpite.La situazione resta comunque complessa e problematica. In tutte le zone colpite è in corso una valutazione dei bisogni e delle situazioni più urgenti.

 

Su un totale di 130 Paesi al mondo, il Cile oggi si trova al 15° posto per la peggiore disuguaglianza reddituale: 728.063 persone classificate come indigenti e 2.179.653 cileni in condizione di povertà, su una popolazione stimata di oltre 16,5 milioni di abitanti. La distanza tra i più ricchi e i più poveri è in rapporto di 43:1.
La grande concentrazione della ricchezza aumenta la disuguaglianza e rafforza l'esclusione sociale. Durante il 2006 fu posto al centro dell'attenzione e della discussione il modello educativo che persiste nella società cilena: la spesa attuale per alunno nelle scuole private è cinque volte la spesa pubblica per lo stesso settore. Questo diverso metro di investimento nell'educazione tra scuole private e scuole statali è una delle cause del deterioramento dell'insegnamento e della disaffezione sociale che manifesta un numero significativo dei giovani cileni.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005