Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
All'Angelus il Papa riflette sull'ultimo profeta, figura fondamentale nell'attesa messianica di Gesù
CITTA’ DEL VATICANO, domenica, 4 dicembre 2011 (ZENIT.org) – Durante l’Angelus della seconda domenica d’Avvento papa Benedetto XVI ha riflettuto in particolare sulla figura di San Giovanni Battista, modello di sobrietà e di ascesi interiore per la preparazione alla venuta al mondo di Nostro Signore Gesù Cristo.
Assieme alla Vergine Maria è proprio Giovanni il Battista, protagonista del Vangelo odierno (Mc 1,2-8), ad avere “un ruolo preminente” nella discesa di Cristo sulla terra.
Lo stile di vita del Battista “dovrebbe richiamare tutti i cristiani a scegliere la sobrietà come stile di vita, specialmente in preparazione alla festa del Natale, in cui il Signore – come direbbe san Paolo – da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2 Cor 8,9)”, ha osservato il Santo Padre.
La missione di Giovanni, ha proseguito il Papa, è “un appello straordinario alla conversione”. E ha citato il proprio libro Gesù di Nazareth, in cui sottolineava che il suo battesimo “è legato a un ardente invito a un nuovo modo di pensare e di agire, è legato soprattutto all’annuncio del giudizio di Dio”.
Il monito di Giovanni Battista riguardo all’arrivo del Messia, “colui che è più forte di me” e che “battezzerà in Spirito Santo” è qualcosa che “va oltre e più in profondità rispetto alla sobrietà dello stile di vita”, ha commentato Benedetto XVI.
“Lasciamoci illuminare da un raggio della luce che proviene da Betlemme, la luce di Colui che è ‘il più Grande’ e si è fatto piccolo, ‘il più Forte’ e si è fatto debole”, ha poi esortato.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis