rosone

Notizie dalla Chiesa

I cattolici si preparano a festeggiare il 60° di sacerdozio del Papa

29 Giugno 2011 - Il Santo Padre festeggia il 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotaleIniziative dei Vescovi degli Stati Uniti per l'occasione

WASHINGTON, D.C., mercoledì, 1° giugno 2011 (ZENIT.org).- In vista del 60° anniversario di ordinazione sacerdotale di Papa Benedetto XVI, che ricorrerà il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Congregazione vaticana per il Clero ha diffuso un appello ai cattolici di tutto il mondo a celebrare la ricorrenza con 60 ore di preghiera eucaristica per le vocazioni e la santificazione del clero.

Anche i Vescovi degli Stati Uniti stanno esortando le parrocchie a prepararsi alla celebrazione dell'anniversario, e hanno emesso una dichiarazione in cui spiegano che le Diocesi di tutto il mondo stanno organizzando preghiere davanti al Santissimo Sacramento nel mese di giugno.

Alcune celebrazioni si concluderanno il 1° luglio, festa del Sacro Cuore di Gesù e Giornata Mondiale di Preghiera per i Sacerdoti.

“Alle Diocesi e alle parrocchie viene chiesto di condividere informazioni su come celebreranno l'anniversario nella preghiera”, sottolinea la dichiarazione. E' possibile inviare le segnalazioni all'indirizzo clergy@usccb.org.

L'Arcivescovo Timothy Dolan di New York, Presidente della Conferenza Episcopale Statunitense, ha sottolineato l'importanza di questa celebrazione in una lettera inviata ai Vescovi la scorsa settimana, in cui ha definito le preghiere per le vocazioni “un'intenzione meritevole” e un sacrificio spirituale appropriato “in segno di gratitudine per l'esempio e il servizio di Benedetto XVI”.

“Un aumento del numero e della santità dei sacerdoti che prestano il loro servizio nelle nostre Diocesi è un segno di salute e vitalità nella Chiesa”, ha aggiunto.

L'Arcivescovo Robert Carlson di St. Louis, presidente del Comitato per il Clero, la Vita Consacrata e le Vocazioni dei Vescovi USA, ha dichiarato che l'occasione “è un'opportunità eccezionale per ringraziare per il nostro Santo Padre, pregare per tutti i nostri sacerdoti e chiedere al Signore più vocazioni al sacerdozio”.

“Il Santo Padre è un modello eccezionale di ministero sacerdotale e di servizio alla Chiesa”, ha aggiunto. “Nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 'Proporre le vocazioni nella Chiesa locale', ha ricordato ai fedeli che abbiamo tutti la responsabilità di pregare per le vocazioni. Questa è una grande opportunità per farlo”.

Per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale del Papa, il Comitato per il Clero, la Vita Consacrata e le Vocazioni della Conferenza Episcopale USA ha anche lanciato una speciale “cartolina di preghiera” che può essere scaricata dal sito www.foryourvocation.org.

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005