rosone

Notizie dalla Chiesa

Don Di Noto sulla pedofilia: "la cenere copre tutta l'umanità"

Don Fortunato Di NotoApprezzamento del fondatore di Meter per le parole del Papa alla Curia romana

ROMA, lunedì, 20 dicembre 2010 (ZENIT.org).- “La cenere copre tutta l'umanità. Ed è questa la triste e inquietante realtà”. E' il commento a caldo alle parole del Papa sulla responsabilità della Chiesa negli abusi sessuali commessi da sacerdoti, rilasciato da don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione Meter (www.associazionemeter.org), che da oltre venti anni ha fatto della tutela dell'infanzia la sua battaglia quotidiana.

Un impegno costante che dall'inizio di quest'anno ha portato alla segnalazione alle autorità di Polizia di tutto il mondo di più di 70.000 bambini abusati (con una età compresa tra i pochi giorni di vita e i 12 anni) e di circa 25.000 indirizzi Internet (siti e riferimenti); oltre a prestare soccorso alle decine e decine di persone che si rivolgono al Centro di ascolto e accoglienza di Meter.

“Noi di Meter – scrive don Di Noto in una lettera – siamo andati come i pastori, a 'vedere Gesù Bambino e la Sua famiglia' accompagnati dalla 'Speranza'. La speranza di un gesto ritrovato, di un sorriso che ritorna; la speranza di abbraccio mai avuto; la speranza che le persone a cui tieni di più possano vivere sempre sereni anche grazie al tuo aiuto sincero; la speranza che tutti, proprio tutti, possano far valere il proprio diritto di sognare”.

“Tutti devono avere il diritto di sognare, soprattutto i Bambini, i quali riescono a regalarti con un solo sguardo tutti i colori del mondo; i quali riescono a renderti felice e a ricordarti quanto la vita sia meravigliosa”.

“Gli occhi di un bambino sono sinceri – afferma il sacerdote –, ti danno libero accesso alla sua anima buona. Perché un bambino ha solo il buono dentro e quando c’è il marcio è perché qualcuno ce lo ha messo, compromettendone la serenità”.

“Solo chi sa guardare, però, riesce a vedere davvero l’anima di un bambino… Per questo, bisogna avere gli 'occhi per guardare'… Troppi bambini sono ogni giorno vittime di chi non sa guardare, di chi vede in loro solo merce in grado di soddisfare le esigenze più ignobili e la proiezione dei desideri più sporchi”.

“Meter – continua don Di Noto – rappresenta un punto di forza per il sostegno di tutti i Bambini che chiedono tacitamente aiuto e cercano qualcuno che riesca a guardare nel loro cuore che ha solo un unico grande bisogno, quello di essere amato”.

“Questa è la Speranza che ci deve accompagnare all’inizio del nuovo anno, la speranza che un nuovo capitolo di salvezza possa essere scritto per tutti i piccoli che ci chiedono aiuto. 'Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere'. Andarono senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro (cfr. Luca 2, 15-20)”.

“E’ questo l’augurio più grande, aiutaci anche tu a dargli speranza!”, conclude.

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005