rosone

Notizie dalla Chiesa

Le proteste per il viaggio del Papa in Gran Bretagna non preoccupano la Santa Sede

Padre Federico LombardiCommento del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi

di Carmen Elena Villa

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 10 settembre 2010 (ZENIT.org).- Di fronte alle varie proteste sorte negli ultimi giorni per la visita di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito, padre Federico Lombardi S.I., portavoce della Santa Sede, ha affermato che “non c'è da parte nostra niente di cui dobbiamo preoccuparci”.

Il portavoce vaticano lo ha dichiarato questo venerdì mattina in un incontro con i giornalisti svoltosi nella Sala Stampa della Santa Sede, durante il quale è stato presentato il programma del viaggio del Pontefice in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi.

Il portavoce vaticano ha osservato che le proteste fanno parte “del clima normale di una società pluralistica nella quale c'è grande libertà di espressione, come quella britannica, nella quale i cattolici sono una minoranza”.

Dei 59 milioni di abitanti del Regno Unito, i cattolici sono 5 milioni (l'8,8%). Di questi, si calcola che circa un milione assista alla Messa tutte le domeniche.

Padre Lombardi si è anche riferito a un rapporto recente pubblicato dal quotidiano cattolico inglese The Tablet, che mostra come l'ostilità nei confronti del Papa sia minoritaria.

“L'eco di queste proteste, peraltro, ci sembra superiore alla realtà del clima effettivo della popolazione”, ha detto infatti il gesuita. “Invece da quanto risulta anche da alcuni sondaggi l'interesse per la visita del Papa non è piccolo, mentre le ostilità sono rappresentate da una minoranza”.

Quello nel Regno Unito sarà il 17° viaggio di Benedetto XVI, e “l'attesa è notevole”. Il Paese sarà il 20° ad essere visitato del Vescovo di Roma.

Incontro con i Capi di Stato

Padre Lombardi ha confermato che il Papa non prenderà parte alla cena ufficiale offerta dal Governo inglese venerdì prossimo alla Lancaster House. Alla cena parteciperà in sua rappresentanza il Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone.

Circa il motivo della sua assenza, il portavoce ha risposto che per questioni di protocollo il Papa “non pranza con personalità politiche” e ha spiegato che il Pontefice è un leader religioso e non politico.

Ha anche ricordato che Benedetto XVI ha avuto invece un incontro di questo tipo con vari leader religiosi ad Assisi nel giugno 2007.

Vari gruppi, tra cui difensori dei diritti umani, secolaristi e organizzazioni pro-aborto, stanno convocando una marcia di protesta per il viaggio del Papa per il 18 settembre.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005