Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
La parola del Papa nella memoria di San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale
ROMA, domenica, 11 luglio 2010 (ZENIT.org).- Nell’odierna festa il Papa ha reso omaggio a San Benedetto da Norcia (480-547) “grande patrono del mio pontificato”, “padre e legislatore del monachesimo occidentale”.
Egli – ha detto questa domenica il Pontefice in occasione dell'Angelus a Castel Gandolfo -, come narra san Gregorio Magno nel secondo libro dei Dialoghi che rappresenta la fonte principale della biografia del santo, “fu un uomo di vita santa … di nome e per grazia”.
"Scrisse una Regola per i monaci – ha continuato il Santo Padre – specchio di un magistero incarnato nella sua persona: infatti il santo non poté nel modo più assoluto insegnare diversamente da come visse”.
“Il Papa Paolo VI – ha aggiunto – proclamò san Benedetto Patrono d’Europa il 24 ottobre 1964, riconoscendone l’opera meravigliosa svolta per la formazione della civiltà europea”.
“Il suo motto – ha poi detto il Papa, rivolgendosi ai fedeli di lingua polacca –: ora et labora è una risposta adeguata alla domanda che abbiamo udito nell’odierna Santa Messa: 'Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna?'” (Lc 10, 25).
“Il nostro lavoro e la nostra preghiera ci conducano a un gioioso incontro con Dio, che sarà la nostra ricompensa nell’eternità”, ha quindi concluso.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis