rosone

Notizie dalla Diocesi

I Comuni accolgono chi crea fiducia

In tutto il territorio diocesano il Consultorio Famiglia Nuova, con il contributo di istituzioni pubbliche e private, propone percorsi di formazione per affrontare e prevenire ogni forma di disagio. A Servigliano l'ultima esperienzaIn tutto il territorio diocesano il Consultorio Famiglia Nuova, con il contributo di istituzioni pubbliche e private, propone percorsi di formazione per affrontare e prevenire ogni forma di disagio. A Servigliano l'ultima esperienza

Ad Amandola e nella zona montana, le amministrazioni comunali non badano soltanto alle strade asfaltate, ma anche alle strade dei percorsi famigliari ed accolgono il “Manuale della felicità” proposto da Famiglia Nuova con le sue attività a favore degli educatori, dei genitori, degli anziani e della gioventù.

   Questo interesse accompagnato da intelligente e fattiva collaborazione coinvolge altre associazioni. Le popolazioni partecipano, incoraggiano, manifestando soddisfazione. Famiglia Nuova è l'istituzione valida che ha stabilito il corso formativo professionale “Counseling” di tre anni.

   Ogni amministrazione comunale non è soltanto Stato, è soprattutto società e lo capiscono anche i consiglieri delle banche come accaduto nella Fondazione della Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, in quella di Fermo ed in altre. Ultimamente la numerosa partecipazione di circa 80 iscritti fra mamme, babbi, giovani ed educatori, presso la sede propria di Civitanova Marche ha realizzato il successo del corso: “Promuovere la fiducia e l'autostima” che è servito per aver successo nell'insegnare ai figli la fiducia in se stessi.

   Fino al 29 novembre prossimi questo corso si svolge a Servigliano, al venerdì sera.

   La moderna società promette forme di felicità di breve momento, in vendita preconfezionata, aggiungendo la condanna: “Se non hai, non sei”. Famiglia Nuova condivide i bisogni di accettazione sociale e di auto realizzazione personale, tristemente disattesi da chi non bada ai disagi altrui e spinge a forme di devianza.

   La regione Marche ha riconosciuto questo ente di volontariato, consultorio familiare che crea solidarietà alla vita nelle tre sedi di Amandola, Civitanova Marche e Fermo. Le istituzioni pubbliche e private e le associazioni pertinenti si avvalgono dei loro operatori professionisti per offrire risposte concrete agli bisogni del territorio nel terzo settore.

   La promozione per dare sostegno alle famiglie costruisce il benessere dell'intera società e svolge un prezioso ed indispensabile lavoro a favore dei soggetti più fragili nell'infanzia, nell'adolescenza, nella gioventù e nella vecchiaia. La capacità organizzativa di Famiglia Nuova ad Amandola ha fruito degli interventi privati e pubblici che hanno formulato i precisi progetti operativi, per i quali questa associazione ha svolto le proprie competenze professionali e continua a svolgerle. La stabilità di lavoro e di presenza degli operatori fa incontrare, accogliere e invogliare le persone ad essere di aiuto agli altri.

   Il bell’esempio dei centri operativi serve di incoraggiamento ai paesi che ancora non hanno organizzato i momenti di Ascolto adatti a sciogliere le durezze dell'individualismo diffuso ed a condurre verso un futuro di relazioni umanizzanti. Tutte le fasce della popolazione sono valorizzate nell'affrontare le forme di disagio, i lutti e le solitudini. Ogni persona sa riconoscersi bisognosa di quell'amore che lo spirito cristiano riesce ad alimentare. Anche la terza età può essere vissuta a fianco degli altri come futuro di ascolto e di dialogo.

   Le scuole recepiscono l'utilità di chi organizza iniziative per i bambini e per gli adolescenti perché condividono la sfida educativa in un mondo che cambia. Con buona volontà, in ogni parrocchia si può giungere ad attivare un numero telefonico “TI ASCOLTO” per la condivisione e per la partecipazione di un possibile benessere alimentato dall’autostima e dalla fiducia verso gli altri. Lungo questi percorsi informativi si offre sostegno a quanti sono in difficoltà e si aiutano i coniugi ad evitare le loro separazioni e i divorzi.

   Dice Vincenzo Marcucci “ Ognuno è legato all'altro”. Coraggio, dunque: creiamo la fiducia e portiamola fuori dalla sfiducia distruttiva. Facciamola nostra e saremo più che vincitori su tutte le prove che tentano di abbatterci.

 

 

Carlo Tomassini

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005