rosone

Notizie dalla Diocesi

Sinodo sulla Famiglia, conta il metodo
Foto sommario

Mons. Duilio Bonifazi riflette su un interessante articolo di don Dario Vitali pubblicato nell'ultimo numero della rivista "Vita Pastorale"

Si celebra il Sinodo sulla famiglia. Dario Vitali su “Vita Pastorale” ha scritto un articolo veramente interessante. Gli eventi ecclesiali non accadono secondo il caso, o il destino, ma sono guidati dalla Provvidenza di Dio. Ciò che è chiaro è la libertà del Papa di convocare il Sinodo, chiedendo a tutti di pregare per questo evento, e a quanti sono direttamente coinvolti nel Sinodo di parlare e soprattutto di ascoltare. Il dramma della Chiesa di oggi è la distanza fin quasi all’estraneità tra un popolo di Dio che ha visto in Francesco l’uomo dell’ascolto, della misericordia, che accoglie la persona prima di imporre la regola, e un apparato che risulta lontano, distaccato, incapace di rispondere alla questioni fondamentali e alle situazioni decisive della vita. Il Sinodo sulla famiglia potrebbe essere un’occasione per ricomporre questa frattura e dissipare questa impressione. Per questo, paradossalmente, i risultati potrebbero contare assai meno del metodo.

 

Mons. Duilio Bonifazi

Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005