rosone

Notizie dalla Diocesi

Francesco, va' e ripara la mia casa

Francesco, va' e ripara la mia casa - Dalle parole del Papa alla GMG scaturisce il tema degli incontri della Scuola di Preghiera per giovani proposti per questo anno pastoraleDalle parole del Papa alla GMG scaturisce il tema degli incontri della Scuola di Preghiera per giovani proposti per questo anno pastorale

Sulla scia del discorso di Papa Francesco ai giovani convocati a Rio de Janeiro, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, durante la veglia di preghiera, abbiamo formulato una proposta per la prossima Scuola di preghiera, che vivremo nei 7 incontri da novembre a maggio.

Dall’incipit del Papa abbiamo individuato il titolo del percorso e filo rosso di tutti gli incontri: “Francesco, va’ e ripara la mia casa”; cogliendo in queste parole l’invito rivolto ai giovani di sentirsi chiamati, coinvolti e mandati nella propria esperienza di fede e di vita. Inoltre le “provocazioni” con le quali Papa Francesco incoraggia i giovani ci offrono la possibilità di fare un cammino in sintonia con l’interesse che la Chiesa diocesana ha individuato per questo anno e che vivremo unitamente al Convegno Ecclesiale Regionale.

La Scuola di preghiera si rivolge ai gruppi di giovani e giovanissimi della diocesi, anche se non sempre vede la partecipazione di ogni realtà, ma vuole essere un seme e un segno che con costanza e semplicità completa la proposta di ogni gruppo, offrendo un momento mensile di preghiera e di incontro, nella Parola, nell’adorazione eucaristica, nella confessione o nel dialogo con i sacerdoti.

PROGRAMMA:

Nel corso dei sette incontri volevamo proporre di soffermarsi su un passo e un aspetto in particolare del discorso del Papa, secondo il programma che segue. Per ciascun aspetto sarà indicato un brano della Parola che aiuti a viverlo. Inoltre, il calendario degli incontri pone attenzione a due momenti: la celebrazione del Settenario della Madonna del Pianto; la convocazione diocesana dei giovani (sabato 12 aprile) nella vicaria di Civitanova. Come è accaduto in passato proporremmo di vivere l’incontro della scuola di preghiera nella città che ospita la convocazione, durante la settimana precedente.

 

8 novembre 2013
Cappella dei seminaristi

IL SIGNORE OGGI CI CHIAMA

Don Tony Venturiello

6 dicembre 2013
Cappella dei seminaristi

SIAMO CAMPO DELLA FEDE

Don Sebastiano Serafini

17 gennaio 2014
Cattedrale

SIAMO ATLETI DI CRISTO:
PREGHIERA E SACRAMENTI

Don Osvaldo Riccobelli

14 febbraio 2014
Cappella dei seminaristi

SIAMO ATLETI DI CRISTO:
AMORE FRATERNO

Don Emanuele Grasselli

14 marzo 2014
Cappella dei seminaristi

SIAMO COSTRUTTORI
DI UNA CHIESA PIÙ BELLA

Don Francesco Chiarini

4 aprile 2014
Vicaria di Civitanova

SIAMO COSTRUTTORI
DI UN MONDO MIGLIORE

Don Andrea Verdecchia

9 maggio 2014
Cappella dei seminaristi

DA DOVE INIZIAMO?
«DA TE E DA ME», COME MARIA

Don Paolo Canale

 

Scarica la locandina

 

Scarica il discorso di Papa Francesco durante la GMG di Rio de Janeiro

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005