Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
L'importanza del dialogo tra le molteplici espressioni della cultura in una riflessione di Mons. Duilio Bonifazi
Ci sembra opportuno fare una riflessione su una iniziativa culturale che si svolge a Fermo. Ci riferiamo alla proposta della Libreria “Ubik”di sabato 28 settembre. Essa rientra in una serie di proposte culturali che la libreria “Ubik” periodicamente propone o per iniziativa propria o in collaborazione con altre realtà culturali. Questa volta l’iniziativa era in collaborazione con la “Dante Alighieri”. Di ciò le siamo grati anche come Diocesi Fermana, perché ci dà la possibilità di dialogare con varie componenti della cultura odierna che si rendono presenti nel nostro territorio.
Questa volta il poeta Claudio Damiani ci ha presentato varie poesie tratte dal suo recente volume “Il fico sulla fortezza”(2012), dal volume precedente “Eroi” (2000) e da altre sue pubblicazioni. Siamo stati molto interessati a ciò che ci ha proposto.
La prima riflessione che ci viene in mente riguarda il coraggio di presentare al pubblico oggi un poeta e le sue poesie. Nella nostra società immersa in gravi problemi e crisi economiche e sociali riteniamo come Chiesa un lodevole atto di coraggio proporre un poeta e le sue poesie: pensiamo che sia un valido richiamo ad altre dimensioni dell’esistenza umana che rischiano di essere dimenticate.
Un’altra riflessione la proponiamo come credenti cristiani. Nelle poesie di Damiani emerge l’aspirazione a una dimensione “trascendente” dell’esistenza umana, a “qualcosa” che è oltre la mera esperienza della vita terrena, a una “luce” dall’alto. Ma ci è sembrato che tutto ciò rimanga nell’imprecisato e, volutamente, nel “vago” e non si apra a una specifica “fede” religiosa e cristiana. Avremmo desiderato aprire un dialogo con Damiani, ma il tempo di quell’incontro non l’ha consentito. Confidiamo in altre occasioni.
Mons. Duilio Bonifazi
Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis