Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
La nomina sede plena a causa delle gravi condizioni di salute del Vescovo Silvano Montevecchi. Preghiamo per il nostro Arcivescovo perché sia sorretto dallo Spirito Santo nel guidare questa nostra Chiesa sorella
IL SANTO PADRE FRANCESCO HA NOMINATO L’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELLA DIOCESI DI ASCOLI PICENO
Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo
In data odierna la Nunziatura Apostolica in Italia ha fatto pervenire al Vicario Generale Mons. Emidio Rossi copia del Decreto della Congregazione dei Vescovi, inviato alla Diocesi Ascolana, che comunica: «In data 3 giugno 2013, il Santo Padre Francesco ha nominato Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo, Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno, sede plena, motivandola “a causa delle gravi condizioni di salute di Mons. Silvano Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno”».
Con la dicitura “Sede plena”, si intende che il Vescovo rimane ancora Mons. Montevecchi, mentre l’Amministrazione giuridico-pastorale della Diocesi passa da questo momento a Mons. Conti.
Pertanto nella celebrazione della S. Messa al momento del ricordo del Vescovo rimane ancora la dicitura: “il nostro Vescovo Silvano”...
Nei prossimi giorni, Mons. Luigi Conti, neo Amministratore Apostolico della Diocesi, farà conoscere le sue volontà e le sue linee, secondo le norme stabilite dalla Chiesa.
Nel frattempo la Diocesi ascolana continua a pregare per Mons. Silvano, per la sua salute e perché possa rimettersi presto e prega per il nuovo Amministratore Apostolico, perché sia illuminato dallo Spirito Santo.
Ascoli Piceno, 10 giugno 2013
Scarica il decreto di nomina da parte del Santo Padre Francesco, promulgato dalla Congregazione dei Vescovi
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis