Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Alcune riflessioni di Mons. Duilio Bonifazi per entrare in dialogo con un'iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni a Fermo
Riteniamo opportuno entrare in dialogo con una iniziativa che si sta svolgendo a Fermo. Essa ha assunto come tema: “Le radici della nostra Repubblica”. Ha programmato di svolgersi in due momenti. Il primo, già attuato dal 1 marzo scorso. Il secondo programmato per il mese di maggio.
Nella parte dell’iniziativa già attuata, l’analisi si è incentrata sul fatto della “Resistenza”. La lettura che è stata data della “Resistenza” in Italia è stata totalmente in positivo, ed è stata presentata come opera dei comunisti. Entrando in dialogo ci preme evidenziare anche due aspetti. Il primo è che la “Resistenza” in Italia, oltre gli innegabili suoi meriti, ha avuto anche, in alcuni suoi protagonisti, dei comportamenti non proprio raccomandabili tra le popolazioni in cui quei fatti si sono svolti, come la più recente storiografia sta mettendo in evidenza. Inoltre vogliamo evidenziare che alla “resistenza” in Italia hanno partecipato persone e realtà politiche varie, comprese quelle di ispirazione cattolica.
Per quanto riguarda il secondo momento dell’iniziativa dedicata alle “Radici della nostra Repubblica” crediamo opportuno che venga scelto come tema la elaborazione della nostra ”Costituzione”, carta fondamentale della nostra Repubblica: é stato infatti un momento estremamente positivo di collaborazione fra le principali forze politiche e le realtà ideali presenti nell’Assemblea Costituente. Riflettere sulla nostra Costituzione è sempre positivo.
Mons. Duilio Bonifazi
Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis