Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Mercoledì 13 Marzo il Prof. Luca Diotallevi interverrà, a Fermo, su un tema sempre al centro dei vari ambiti della vita sociale
Mercoledì 13 marzo, presso l’aula magna del seminario di Fermo, alle ore 16.00, interverrà il prof. Luca Diotallevi, docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, sul tema: Il rapporto Teologia-Scienze Umane alla luce del ruolo pubblico del Cristianesimo Cattolico: criticità e sviluppi in atto.
Il concetto di Laicità è alla base del convivere moderno, alla radice del nostro essere una comunità libera e responsabile. Eppure mai come oggi sembra lontano il consenso sul significato autentico della laicità, sui suoi limiti e i suoi obblighi. Mentre è sempre più importante ritrovarne le ragioni per poter rispondere alla continue sfide della convivenza e della modernità. Il concetto di “Laicità” è stato lungamente declinato in diversi ambiti della nostra vita sociale, dai temi generali inerenti il suo profilo epistemologico, alle applicazioni specifiche riferibili all’emergenza di categorie sociali ed identità politiche. La Laicità è davvero uno dei valori più condivisi a livello sociale e culturale. Spesso si identifica con la Laicità la Modernità medesima, anzi con la Laicità si identifica la stessa identità dell’Europa. Nell’opera di Luca Diotallevi emerge chiaramente la necessità di avviare una più attenta discussione sulla Laicità allo scopo di sostituire alcune certezze con nuove domande. La sua ricerca muove dalle spiegazioni del momento difficile attraversato dai regimi di laicità per delineare una nuova collocazione dei cattolici nel grave momento che la società italiana sta attraversando, momento reso ancor più difficile da una crisi profonda delle Istituzioni, degli attori sociali e della politica. In un contesto così controverso, emerge in tutta la sua drammaticità anche la fase di ridefinizione della Chiesa Cattolica. Per la situazione di grave crisi della politica alla ricerca di una nuova legittimazione sociale e culturale, serve un nuovo ruolo per i cattolici che sono chiamati in causa sia per quello che chiedono, sia per ciò che offrono all’azione politica. Il momento presente offre delle opportunità oppure sottrae idealità e percorsi nuovi per la soluzione di antichi problemi? Muovendo dalla trasformazione del processo di Socializzazione e delle identità sociali ed individuali, Diotallevi discuterà del ruolo della Politica nel Magistero della Chiesa e di quali trasformazioni il concetto di Laicità potrà subire in vista della definizione di nuovi criteri partecipativi e rappresentativi nel rispetto della funzione pubblica della Verità.
Rossano Buccioni
Luca Diotallevi - insegna Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Laureato in Filosofia, ha ottenuto il dottorato in Sociologia e studiato presso le Università di Bielefeld, Oxford, Cambridge e Harvard (Senior Fellow presso il Center for the Study of World Religions della Divinity School nel 1998). E’ una delle voci più interessanti della Sociologia Cattolica ed ha elaborato una visione sulla funzione pubblica della verità capace di investire il ruolo dei Cattolici in Politica. Ha pubblicato: Una alternativa alla Laicità (Rubbettino 2010); Il rompicapo della secolarizzazione italiana (Rubbettino 2001) e L’ultima Chance. Per una generazione nuova di cattolici in politica (Rubbettino 2011).
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis