rosone

Notizie dalla Diocesi

Dall'imprenditoria di sé alla promozione della ricchezza antropologica

ITM, ISSR e Servizio Diocesano IRC propongono un incontro con la Prof.ssa Benedetta GiovanolaITM, ISSR e Servizio Diocesano IRC propongono un incontro con la Prof.ssa Benedetta Giovanola

L’Istituto Teologico Marchigiano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e il Servizio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica propongono un incontro con la prof.ssa Benedetta Giovanola (Università degli Studi di Macerata) venerdì 22 marzo alle ore 16.00 sul tema: «Lavoro e persona. Dall’imprenditoria di sé alla promozione della ricchezza antropologica». L’incontro si terrà presso l’aula magna del seminario di Fermo.

Il nostro mondo “Liquido Ipermoderno” è in continua trasformazione. Tutti noi, volenti o nolenti, consapevoli o meno, veniamo trascinati e coinvolti entro dinamiche complesse ed avvolgenti che ci impediscono di restare fedeli a noi stessi. Non possiamo essere noi stessi contro il mondo e gli altri. Assistiamo ad una crisi strisciante, di enormi proporzioni, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della convivenza ispirata al rispetto dei valori di libertà, di uguaglianza e dignità della Perdona. La brutalità della crisi in corso sembra smentire la razionalità del sistema economico finanziario (quello più forte nel gioco interattivo dei diversi sistemi sociali), e produce  mutazioni culturali e socio-politiche che mettono in discussione l’idea stessa di razionalità su cui si è costruita la Civiltà Occidentale. Questa trasformazione investe i presupposti normativi della democrazia e l’insieme dei valori dell’Occidente che ritornano a cercare un confronto a tutto campo con le dinamiche del Post-secolarismo e della razionalità della Fede. La trasformazione dei criteri della razionalità occidentale, dalla ridefinizione della modernità al confronto con le culture “altre”, sino all’elaborazione delle piattaforme scientifiche Post-Human, chiama in causa la razionalità economica che oggi sembra incarnare, con i suoi valori e disvalori, l’autentico spirito del tempo. “Etica” e “Finanza” sono i termini chiave per il rilancio del sistema economico e di quello bancario in Italia ed in Europa. “Etica della finanza” per sostituire alla burocratica valutazione delle garanzie ed alla rovinosa sensibilità alle pressioni politiche, la cultura del merito del credito e del rischio imprenditoriale; “Finanza Etica”, soprattutto nelle Fondazioni Bancarie, per indirizzare le risorse disponibili non solo verso il Terzo settore e quindi verso scopi utili sul piano sociale, ma per restituire il sistema creditizio al suo ruolo di intermediazione e quindi di modulazione “civile” delle ferree regole degli interessi composti. La prof.ssa Giovanola tratterà delle delicate questioni che impongono una attenta valutazione delle dinamiche disumanizzanti che sono attivate dal gioco economico-finanziario svincolato da qualsiasi valutazione etica antropologicamente orientata alla tutela della dignità della persona, carattere non esigibile e cardine della Carta Europea dei diritti fondamentali. A Partire dalle dinamiche economiche attuali e dalla pesante ipoteca che la “Vita Activa” esercita sull’esistenza civile, morale e politica dell’individuo, Benedetta Giovanola discuterà delle trasformazioni del concetto di Persona e della funzione fortemente innovativa che, le nuove tecnologie da un lato e le nuove tutele giuridiche dall’altro, stanno esercitando nella vita di tutti noi.
 


Rossano Buccioni
 


Benedetta Giovanola -  E’ Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata e Titolare di affidamento dei corsi di “Etica ed economia” e “Filosofia della storia” presso il Dipartimento di Studi Umanistici della medesima Università. Dopo essersi dedicata ad una rilettura del pensiero di Friedrich Nietzsche a partire dal concetto di “misura” e averne sviluppato le implicazioni dal punto di vista morale ha operato un confronto tra Friedrich Nietzsche e Karl Marx articolato intorno alla nozione di "ricchezza antropologica", di cui ha messo in luce la valenza etica. Ha inoltre sviluppato il concetto di ricchezza sul versante del rapporto tra etica ed economia prestando particolare attenzione alla prospettiva elaborata dall’economista Amartya Sen e dalla filosofa Martha Nussbaum. Ha pubblicato: Oltre l’homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica, (Orthotes 2012); Critica dell’uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Nietzsche, (Eum 2007); Nietzsche e l’Aurora della misura (Carocci 2002).

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005