rosone

Notizie dalla Diocesi

Andrea Lucchetta e Riccardo Scendoni alla GMG Diocesana a Fermo

Sabato 23 Marzo la GMG DIocesana a FermoAppuntamento Sabato 23 Marzo al coperto nella nuova Piazza Sagrini. Presenta la giornalista RAI Barbara Capponi. Tutte le informazioni riguardante l'accesso e i parcheggi

Sono attesi più di mille giovani sabato 23 marzo a Fermo in occasione della Convocazione Diocesana delle Palme. L’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile in collaborazione con la Vicaria di Fermo, è un appuntamento annuale che si svolge la settimana prima di Pasqua in una città della diocesi, una sorta di Giornata Diocesana della Gioventù in attesa di quella mondiale (GMG) che si terrà a luglio in Brasile con Papa Francesco. Sul tema di questo incontro planetario, tratto dal Vangelo di Matteo (“Andate e fate discepoli tutti i popoli”) si terrà anche la festa diocesana, in programma alle ore 15.00 al coperto nella nuova Piazza Sagrini (sarà inaugurata domenica 24 marzo dal Comune di Fermo), a cui sono stati invitati: Riccardo Scendoni (che ha partecipato alle ParaOlimpiadi di Londra 2012), Andrea Lucchetta, ex capitano della Nazionale di pallavolo, Gianni e Cristina Archetti (presidenti dell’Associazione Famiglie Cattoliche Numerose). Intervistati da Barbara Capponi, giornalista di Rai 1, daranno la loro testimonianza di fede ai giovani. Al termine degli interventi l’Arcivescovo di Fermo Mons. Luigi Conti esorterà il pubblico giovanile con un messaggio di speranza, impartirà la benedizione sulle Palme, sugli intervenuti e incaricherà i giovani di portarle nelle rispettive Parrocchie di provenienza. Quindi verranno estratti i numeri abbinati ai biglietti della sottoscrizione a premi e verrà offerta una merenda a tutti. La manifestazione in questi mesi è stata preceduta da una sorta di preparazione con i giovani dell’intera Arcidiocesi, coinvolti nella partecipazione, a scelta, in concorsi e tornei sportivi i cui vincitori verranno proclamati e premiati nel corso della festa diocesana. In particolare, sono stati organizzati: un concorso fotografico, con il quale i partecipanti sono stati invitati a realizzare delle istantanee sul tema proposto per la GMG, un concorso per la realizzazione di un logo grafico e la partecipazione a tornei di pallavolo (cui hanno preso parte 8 squadre fra juniores e seniores corrispondenti ad altrettanti Comuni dell’Arcidiocesi) e di calcetto (9 le compagini partecipanti). E per chi volesse prendere parte, invece, alla Giornata Mondiale della Gioventù a luglio a Rio De Janeiro, in Brasile, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile presenta due proposte, per le quali i primi ad iscriversi avranno diritto ad uno sconto di 500 euro. Pertanto per coloro che sceglieranno la formula del gemellaggio, e cioè dal 17 luglio al 1 agosto, il costo totale scontato sarà di 1300 euro, mentre per coloro che sceglieranno l'opzione "missione" (dal 21 luglio all’8 agosto), il costo totale scontato sarà di 1500 euro. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a Don Tony Venturiello (tel. 349.2903252, email: pantony73@libero.it).

 

 

Fermo, 20 marzo 2013

 

 

Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile tel. 349. 2903252 – pantony73@libero.it

 

 

N.B.: la locandina dell'evento presenta un'inesattezza, della quale vogliamo scusarci. Contrariamente a quanto erroneamente riportato, i coniugi Gianni e Cristina Archetti, invitati a testimoniare alla manifestazione, appartengono all'Associazione "Famiglie Numerose Cattoliche".

 

Informazioni logistiche per i parcheggi: saranno riservati ai partecipanti alla GMG Diocesana i parcheggi pubblici gratuiti dell’area Sagrini, proprio sotto alla Piazza. L’ingresso è in via Andrea Postacchini (subito dopo la rotonda di Santa Caterina, in direzione Viale Trieste, primo imbocco sulla destra).

 

Saranno riservati per noi anche i parcheggi lungo la bretella che collega la zona di San Francesco con il quartiere di Santa Caterina; è la parallela lato mare di Viale Trieste. Venendo da Porto San Giorgio, alla prima rotonda nei pressi del monastero delle Benedettine, invece di proseguire diritti verso Fermo (prima uscita), bisognerà imboccare la seconda uscita (Via Dante Zeppilli) e continuare diritti.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005