Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Mons. Duilio Bonifazi auspica che Università e Scuola siano il luogo di una valida preparazione professionale, ma non solo questo
Quest’anno crediamo opportuno inserire il tradizionale augurio della chiesa fermana per il nuovo anno universitario e scolastico nel fermano, all’interno dei nuovi contesti culturali e di evangelizzazione che stanno maturando nella chiesa universale e nella chiesa marchigiana. Prima di tutto ricordiamo gli “Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020: Educare alla vita buona del Vangelo”, promulgati dalla CEI. Essi, all’interno del capitalo IV ‘La chiesa comunità educante’, dedicano un’attenzione anche al mondo della cultura che cambia, e al ruolo della scuola e dell’università nel processo formativo e educativo delle nuove generazioni. Ci sembra opportuno richiamare anche il significato de “L’anno della fede” (11 ottobre 2012-24 novembre 2013), che intende promuovere un risveglio del vissuto della fede all’interno della vita personale, culturale, sociale del mondo d’oggi. Connesso è il tema della tredicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”: anche in essi si affronta il rapporto della Evangelizzazione con i nuovi contesti della vita personale, culturale, sociale e con i nuovi ambienti in cui questo rapporto si pone, compreso il mondo dell’università e della scuola. La nostra Regione Marchigiana si avvia in cammino verso il Convegno Ecclesiale Marchigiano (22-24 novembre 2013), che ha per tema “Vivere e trasmettere oggi la fede nelle Marche”. In questo cammino il mondo della cultura, dell’università, della scuola dovrà avere un’attenzione rilevante.
Inizia il nuovo anno accademico per tanti studenti universitari e scolastici del nostro mondo fermano. L’augurio della Chiesa Fermana è che questa esperienza abbia una profonda e vera valenza culturale, formativa, educativa, esistenziale. Guardiamo perciò al mondo universitario e scolastico come esperienza culturale ed esistenziale nella fase decisiva dello sviluppo della personalità del fanciullo e del giovane. Auguriamo infatti all’università e alla scuola di essere valida preparazione dal punto di vista professionale, ma di non essere solo questo. Ci preme sottolineare che, soprattutto per il giovane, l’università è una scelta vocazionale, poiché è la scelta di uno stato di vita, di un luogo in cui la persona si forma, di un progetto esistenziale, oltre che culturale e professionale. L’augurio della Chiesa è che l’esperienza universitaria sia un momento di maturazione di tutta la persona: non solo della sua intelligenza e della sua professionalità, ma anche delle sue scelte culturali, morali, esistenziali, religiose, di fede. Ci auguriamo che nell’università si possa fare l’esperienza di una sintesi tra scienza e “sapienza”, tra ragione e fede. Da una parte, infatti, l’università è il luogo dei saperi, delle ricerche scientifiche, delle ricerche razionali. D’altra parte,nell’università può, e deve, emergere l’esigenza di una “ragione aperta” verso la “sapienza”, cioè verso la ricerca di risposte agli eterni interrogativi dell’uomo sul perché del suo esistere e del suo operare.
Ci sembra opportuno sottolineare, per docenti e studenti, anche la possibilità di una specifica “spiritualità” dello studio, all’interno dell’esigenza di dare un “senso” all’attività che si sta svolgendo nella scuola e nell’università.
Mons. Duilio Bonifazi
Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis