Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Il ruolo ed il contributo della nostra Chiesa locale nell'opinione di Mons. Duilio Bonifazi
Con questa riflessione ci proponiamo di trasferire nel nostro contesto culturale fermano il problema che è stato affrontato, tra docenti universitari delle Marche, all’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona il 16 maggio: “Vivere e trasmettere valori nella società plurale”. Questo incontro si è proposto di dare un contributo alla preparazione del Convegno ecclesiale regionale del 2013, che sarà dedicato a “Vivere e trasmettere la fede oggi nelle Marche”.
La multiculturalità della società attuale esige un passaggio alla interculturalità. Ora intendiamo mettere in evidenza dei fatti che, come Chiesa fermana, riteniamo positivi. In questi giorni nella nostra Fermo si sono realizzate iniziative che esprimono concretamente situazioni di società plurale culturalmente, all’interno delle quali vengono vissuti e trasmessi valori. Il Concorso violinistico internazionale Postacchini (19-26 maggio) vede la partecipazione di esperti di violino da varie parti del mondo, vivendo insieme un’esperienza di valori musicali. Il 19 maggio, nella manifestazione, anch’essa musicale, si sono esibite l’orchestra giovanile del Pergolesi di Fermo e l’Orchestra giovanile Hebu di Norvegia. Da un altro punto di vista riteniamo interessante e positiva l’iniziativa del festival “Libera Arte”: una mostra-concorso per giovani emergenti.
Nel momento attuale, contrassegnato anche da forti rivalità, guerre, attacchi terroristici tra popoli, etnie, culture, religioni diverse è necessario proporre esperienze che facciano vivere concretamente la possibilità di essere portatori di valori condivisibili all’interno della multiculturalità. In questo campo la Chiesa, e la nostra Chiesa fermana, possono dare un contributo altamente positivo.
Mons. Duilio Bonifazi, Direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis