Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Un pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell'Ambro organizzato dalla Caritas per un gruppo di anziani delle Parrocchie di Montecosaro e Morrovalle: un evento pensato nell'ambito di un progetto sostenuto da Caritas Italiana
Si è svolta giovedì 21 settembre il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell'Ambro da parte di un gruppo di anziani provenienti dalla Parrocchie di Morrovalle e di Montecosaro, con il coinvolgimento dei volontari della Caritas di Montecosaro e di Morrovalle ed anche di alcuni volontari della Caritas di Amandola.
Dopo la visita al Santuario e la Messa, c'è stato un breve incontro con fra Gianfranco Priori (che ha coinvolto tutti con la sua carica di simpatia e qualche gioco di prestigio) e poi il pranzo di condivisione con le specialità della montagna e piatti tipici del territorio.
Per tutti i partecipanti è stata un'importante occasione di riflessione e di preghiera, immersi nel splendido panorama nel cuore del Parco dei Monti Sibillini ed anche occasione per favorire la partecipazione e la conoscenza reciproca.
Il viaggio insieme, il pranzo, i momenti condivisi e la preghiera sono gesti semplici ma significativi, soprattutto, nel contesto attuale caratterizzato dalla frammentazione e dalla frenesia della vita moderna.
L'iniziativa è il primo evento condiviso del percorso progettato dalla Caritas Diocesana di Fermo nell'ambito del progetto "Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità" avviato con il sostegno di Caritas Italiana e diretto -proprio- a rafforzare i legami di comunità e attivare l'attenzione verso le nuove vulnerabilità che sono spesso nascoste.
Il progetto prosegue fino a dicembre con altre iniziative che saranno dirette a sviluppare sinergie di rete, stimolare la partecipazione e prevenire il rischio di isolamento.
Per informazioni si può contattare la Caritas Diocesana: riferimento Stefano tel 0734/229504 info@caritasdiocesifermo.it
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis