rosone

Notizie dalla Diocesi

Si è spento Padre Giulio Berrettoni

Si è spento Padre Giulio Berrettoni, nativo di Massa Fermana e per 12 anni Custode del Sacro Convento di AssisiNativo di Massa Fermana, è stato per 12 anni il Custode del Sacro Convento di Assisi

E’ morto ieri sera nel Convento di Osimo padre Giulio Berrettoni, custode-rettore del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco di Assisi per 12 anni (dal 1989 al 2001). Era nato a Massa Fermana (Fermo) il 20 marzo del 1931.
Entrato giovanissimo nei seminari dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, era stato ordinato sacerdote ad Osimo nel 1954. Ha trascorso tutta la sua vita tra Osimo, Ancona e Assisi. Padre Berrettoni, ricorda una nota, “è stato il custode dell’immane tragedia del terremoto e degli anni difficili e laboriosi delle ricostruzione, e custode del Grande Giubileo del 2000”. Terminato il suo servizio ad Assisi era tornato ad Osimo per preparare il quarto Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino. I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo. La camera ardente è stata allestita nella Sala San Francesco nel Chiostro del Convento.

 

 

Fonte: Il Corriere Adriatico

 

 

Il ricordo di Don Francesco Monti:

Lo voglio ricordare per ovvie ragioni. Sono cresciuto piccolissimo vicino a lui già grandicello. Siamo nati nella stessa via a Massa ("la Gabba"), a 20 metri l'uno dall'altro, a pochi metri dalla chiesa parrocchiale. Sono cresciuto sulle ginocchia di sua madre Carlotta che insieme a mia nonna intrecciava paglia per la treccia dei cappelli, recitando il rosario e parlando ... parlando ... parlando.
La sua vita si è intrecciata con la mia e quella di tantissimi. Ora ci ha lasciati.
P. Giulio è una di quelle persone che una volta incontrata si fa fatica a dimenticare, per quella avvincente carica di umanità che sprigionava da ogni incontro e per ogni persona, piccola e grande, importante o umile. Per tutti aveva una parola buona, piena di speranza e di fiducia.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005