rosone

Notizie dalla Diocesi

Il M° Olivier Latry al Festival "Assumpta est Maria"

Il Maestro Olivier Latry, a Fermo per la conclusione del Festival organistico "Assumpta est Maria"A Fermo uno dei più grandi organisti al mondo

Il Maestro Olivier LatryFERMO – Il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”, organizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo, si avvia alla conclusione della quinta edizione. La manifestazione, sotto la direzione artistica del M° Alessandro Buffone, è divenuta una dei maggiori appuntamenti musicali ed organistici del centro Italia ed ha ospitato nel corso dei cinque anni di attività alcuni tra i più grandi concertisti europei: Jean Guillou (Francia), Naji Hakim (Francia), Ludger Lohmann (Germania), Gerhard Gnann (Germania), Etienne Walhain (Belgio), Josè Luis Gonzales Uriol (Spagna), Luca Scandali (Italia)…

Il protagonista del concerto di chiusura, lunedì 8 agosto ore 21,30 in Cattedrale, sarà uno degli organisti più importanti al mondo: il M° Olivier Latry, organista titolare della Cattedrale “Notre Dame” di Parigi.

Il Maesto Latry nasce nel 1962 a Boulogne-sur-Mer, dove inizia i suoi studi musicali. Successivamente frequenta il Conservatorio di St. Maur-des-Fossés dove studia organo con il M° Gaston Litaize. Negli anni 1981-1985, Olivier Latry è organista titolare della Cattedrale di Meaux e all’età di 23 anni vince il concorso per la nomina di uno dei tre organisti titolari della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, accanto ai maestri Philippe Lefebvre e Jean-Pierre Leguay, in sostituzione del M° Pierre Cochereau. Nel 1990 subentra al suo insegnante, M° Gaston Litaize, in qualità di professore organista del Conservatorio di St. Maur-des-Fossés. Nel 1995 ottiene l’incarico di professore d’organo presso il Conservatorio di Parigi, mansione che ancora ricopre insieme al M° Michel Bouvard. Olivier Latry, esibitosi in oltre cinquanta nazioni, si considera l’ambasciatore della musica organistica francese dal XVII al XX secolo. Oggi è annoverato fra i più prestigiosi “improvvisatori” della tradizione francese, di cui nutre un particolare interesse per la musica contemporanea e ha eseguito in anteprima l’opera di compositori francesi, quali Xavier Darasse, Claude Ballif, Thierry Pécout, Vincent Paulet, Thierry Escaich e Jean-Louis Florentz. Nei primi anni del 2000 ha eseguito tre cicli completi (sei recital ciascuno) di musica organistica di Olivier Messiaen, nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a New York e presso la Cattedrale di St. Paul di Londra. A queste performance hanno fatto seguito alcune registrazioni per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon delle opere per organo complete di Olivier Messiaen nella Cattedrale di Notre-Dame. Oltre all'attività concertistica e all'insegnamento, il Maestro Latry ha lasciato il segno attraverso l’incisione di numerosi CD, che includono, fra le altre, musiche di Bach, le Sinfonie 5 e 6 di Widor, le Sinfonie 2 e 3 di Vierne, le opere complete di Duruflé. In collaborazione con Deutsche Grammophon ha inciso un programma di trascrizione chiamato «Midnight at Notre-Dame» e un CD delle opere di César Franck. Recentemente, ha registrato il Concerto di Poulenc e la «Toccata Festiva» di Barber con la Philadelphia Orchestra e la «Symphonie concertante» di Jongen con l’Orchestra di Liegi. Grazie al suo impegno nell’ambito degli studi e delle performance organistiche, Olivier Latry ha ricevuto nel 2000 il Premio della Fondazione Cino e Simone Del Duca, nonché una borsa di studio “Honoris Causa” dalla North and Midlands School of Music nel 2006, dal Royal College of organists nel 2007 e dalla McGill University di Montreal nel 2010. È stato inoltre nominato “Artista internazionale dell’anno” dall’American Guild of Organists nell’aprile del 2009 a New York.

Il programma della serata prevede musiche di A. P. F. Boely, C. Franck, C. M. Widor, G. Pierné, L. Vierne, M. Dupré e O. Latry.

Un appuntamento unico per la Città di Fermo, che arricchisce notevolmente la già attiva vita musicale della Provincia. Parcheggi Girfalco. Ingresso libero. 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005