rosone

Notizie dalla Diocesi

Le proposte estive dell'Ufficio di Pastorale Familiare

Ufficio Diocesano di Pastorale FamiliareDal Campo Famiglie (14-21 Agosto, iscrizioni entro il 30 Giugno) agli eventi del Congresso Eucaristico, che culmineranno con l'incontro del Santo Padre con i Fidanzati

Carissimi,

            giunti ormai alla conclusione del servizio tra i fidanzati per questo anno pastorale, Vi proponiamo, quale ulteriore occasione di riflessione, formazione e svago, l’invito a partecipare, come famiglie, al CampoFamiglie Diocesano promosso dal nostro ufficio. Siamo sempre più consapevoli che la formazione come coppie cristiane sia indispensabile per poter offrire alla Chiesa e alle comunità un servizio sempre più qualificato, coinvolgente, accattivante. Il vangelo quotidiano, passa attraverso ognuno di noi come persona e come coppia, nella misura in cui siamo testimoni gioiosi e credibili della “buona notizia”. Di certo basterebbe una semplice riflessione e verifica del percorso fatto per interrogarci sullo spirito che ci ha guidati in questo servizio pastorale accanto ai fidanzati.

Il CampoFamiglie sarà un’ottima opportunità per vivere approfondimenti a livello teologico, laboratori pastorali e vita fraterna. Quindi, se potete, organizzatevi fin d’ora e cercate di partecipare………..

Cosa si fa al campo famiglie?

Ogni giorno: Al mattino è prevista, prima di colazione, la preghiera (le lodi).

Poi si presenta il tema della giornata con una breve presentazione da parte del sacerdote e di una coppia di sposi, si lascia spazio al dialogo di coppia, si favorisce il confronto tra le coppie. Il pomeriggio è dedicato ad attività organizzate o gite, laboratori, riflessioni.

Due giornate sono dedicate ad escursioni (con attenzione alle concrete possibilità delle famiglie).

Parallelo all’attività degli adulti c’è il campo dei figli (bambini e ragazzi), animato da un “gruppo giovanissimi”.

Ogni sera c’è la Celebrazione Eucaristica o della Parola e dopo cena animazione.

L'incontro con altre famiglie ed il confronto quotidiano con il Vangelo, sono gli ingredienti di questa esperienza.

Se è vero che nessuna persona è un’isola, in ogni famiglia la singolarità diventa ricchezza e dono, impastata e amalgamata dalla vita in comune, crea una grande varietà di ricette per affrontare problemi spesso comuni a tutte le famiglie.

Il campo è un’opportunità di crescita per ogni persona e per l’intera famiglia: l’ascolto, la preghiera, l’incontro e il confronto, la condivisione di valori sono il tesoro prezioso che ogni famiglia porterà a casa.

 

Vi preghiamo di estendere l’invito e la proposta ad altre famiglie della parrocchia e non………….            ………….saranno i benvenuti!!

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, ma se vi iscrivete prima è meglio per l’organizzazione.

 

Dal 3 all'11 settembre ci sarà ad Ancona il Congresso Eucaristico Nazionale. Per la nostra diocesi organizzeremo dei pulmann per l'evento. In particolare la nostra (come famiglie) partecipazione è sollecitata per lunedì 5 Settembre: giornata dedicata al tema dell'Affettività.  Tutta la giornata di Sabato 10 Settembre è dedicata alla famiglia e al pomeriggio ci sarà un pellegrinaggio fino all’area portuale dove si svolgerà l’incontro delle Famiglie con collegamenti RAI e momenti di preghiera, testimonianze, e festa. Ci sarà anche un'attenzione particolare ai figli delle famiglie partecipanti. L'invito è esteso anche a tutto il variegato mondo dell'associazionismo familiare. Nella serata,ci sarà anche una Veglia di preghiera particolarmente indirizzata ai fidanzati. La mattina di Domenica 11 Settembre, all’area portuale, ci sarà la S. Messa presieduta dal Santo Padre, e nel pomeriggio l'incontro di Benedetto XVI in Cattedrale con sposi e sacerdoti, e a seguire, l'incontro del Papa con i fidanzati in piazza del Plebiscito. Sarebbe auspicabile che come animatori, organizzandovi con le coppie sposate e con i fidanzati partecipiate numerosi dandoci le vostre adesioni entro il 15 Agosto così da poter prenotare i pass. Ulteriori dettagli a seguire.

Un abbraccio fraterno.

 

 

 

d. Claudio, Germano e Tania

 

·       Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, Curia Arcivescovile, Casella Postale 149, Via Sisto V, 11

63023 Fermo; tel 0734 229005 int 36; Fax 0734220381; E-mail: famiglia@fermo.chiesacattolica.it

·       Morganti d. Claudio: parrocchia S. Maria, 62020 Loro Piceno (MC) Tel e fax 0733 507414; cell. 338 9216334;      E-mail: donclamor@tiscalinet.it

·       Germano Salvatori e Tania Ferroni, via Michelangelo, 5, 63017 Porto San Giorgio (FM), tel 0734 684062 cell. 3804573091 E-mail tania.ferroni@tiscali.it

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005