rosone

Notizie dalla Diocesi

A casa del Vescovo

I giovani del Servizio Civile incontrano l'ArcivescovoI giovani del Servizio Civile della Caritas si confrontano con Mons. Luigi Conti

14 aprile 2011 - I giovani del Servizio Civile incontrano l'ArcivescovoOrmai da tre mesi, 23 ragazzi operano silenziosamente in diverse comunità della nostra Diocesi.

I tre progetti di Servizio Civile della Caritas diocesana (disagio adulto, oratori e accompagnamento agli anziani) partiti il 10 gennaio scorso sono entrati nel vivo.

E’ in questo contesto che, il 14 aprile, la Curia ed il suo ‘Pastore’ hanno accolto i giovani civilisti, l’Equipe diocesana servizio civile, gli OLP (operatori locali di progetto), i Formatori, i volontari delle varie sedi ed alcuni adulti (laici o sacerdoti) che, ora come nel passato, stanno lavorando affianco dei ragazzi curando la loro formazione.

 

E’ stata Gina Tonucci - vicedirettore Caritas Diocesana - a rompere il ghiaccio ripercorrendo,  per il Vescovo ed i presenti, la storia del SC nella nostra diocesi. Una storia che ha visto 93 ragazzi succedersi in 8 anni, coinvolgendo 12 sedi, attivando e responsabilizzando adulti e volontari delle diverse comunità coinvolte.

Una storia fatta di grandi soddisfazioni, di un forte protagonismo dei ragazzi, di reti e collaborazioni tra le varie associazioni coinvolte, di un crescente attivismo di adulti che si sono assunti la responsabilità di stare accanto ai giovani e di un fermento in Diocesi tra diversi uffici pastorali, l’AC e la Caritas riuniti, da diversi anni, in un “Tavolo di pastorale condivisa”.

Una storia fatta, senza dubbio, anche di difficoltà. Non sono mancati i problemi che si riscontrano quando c’è il coinvolgimento di tanti, quando il meccanismo da attivare è grande e quando si va incontro ad un procedimento piuttosto burocratico che richiede molte energie ed una osservanza delle regole rigida come quella imposta dal  Servizio Civile.

 

14 aprile 2011 - I giovani del Servizio Civile incontrano l'ArcivescovoIl bilancio emerso dagli OLP che hanno presentato a mons. Conti i tre progetti è più che positivo viste le persone che sono riuscite a beneficiare dei servizi e al numero dei giovani coinvolti. Ed è toccato proprio a questi ultimi presentarsi con le loro aspettative per l’anno in corso e con le loro richieste poste ad una Chiesa che non sempre è sentita vicina e al mondo degli adulti che vengono sollecitati ad affiancarli e  accompagnarli.

 

Mons. Conti ha espresso gioia nell’accogliere la numerosa ‘delegazione’ ed è tornato, con la memoria, ai suoi  anni da giovane sacerdote a Roma. Proprio lì, aveva conosciuto alcuni dei primi ragazzi che, come obiettori di coscienza, avevano rifiutato il servizio di leva e che, per questo, erano stati arrestati. Lui stesso andava a visitarli in carcere dove, con la loro testimonianza di vita, erano riusciti a colpire positivamente i compagni di cella. Ed ancora, ha ricordato alcune ragazze della sua parrocchia che avevano dedicato un anno della loro vita al servizio volontario e per le quali tale esperienza è stata talmente significativa, da orientarne le scelte future.

 

Il Vescovo ha quindi invitato tutti i ragazzi ad essere validi testimoni attraverso il servizio ed ha augurato loro che questo anno li  possa segnare positivamente e profondamente.

 

L’incontro si è concluso con la celebrazione della S. Messa.

 

Fermo, 20 aprile 2011    

                                                           Noemi Tamburrini

                                                                                                Collaboratrice Caritas diocesana

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005