Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
A Fermo uno dei più grandi organisti al mondo
FERMO – Il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”, organizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo, si avvia alla conclusione della quinta edizione. La manifestazione, sotto la direzione artistica del M° Alessandro Buffone, è divenuta una dei maggiori appuntamenti musicali ed organistici del centro Italia ed ha ospitato nel corso dei cinque anni di attività alcuni tra i più grandi concertisti europei: Jean Guillou (Francia), Naji Hakim (Francia), Ludger Lohmann (Germania), Gerhard Gnann (Germania), Etienne Walhain (Belgio), Josè Luis Gonzales Uriol (Spagna), Luca Scandali (Italia)…
Il protagonista del concerto di chiusura, lunedì 8 agosto ore 21,30 in Cattedrale, sarà uno degli organisti più importanti al mondo: il M° Olivier Latry, organista titolare della Cattedrale “Notre Dame” di Parigi.
Il Maesto Latry nasce nel 1962 a Boulogne-sur-Mer, dove inizia i suoi studi musicali. Successivamente frequenta il Conservatorio di St. Maur-des-Fossés dove studia organo con il M° Gaston Litaize. Negli anni 1981-1985, Olivier Latry è organista titolare della Cattedrale di Meaux e all’età di 23 anni vince il concorso per la nomina di uno dei tre organisti titolari della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, accanto ai maestri Philippe Lefebvre e Jean-Pierre Leguay, in sostituzione del M° Pierre Cochereau. Nel 1990 subentra al suo insegnante, M° Gaston Litaize, in qualità di professore organista del Conservatorio di St. Maur-des-Fossés. Nel 1995 ottiene l’incarico di professore d’organo presso il Conservatorio di Parigi, mansione che ancora ricopre insieme al M° Michel Bouvard. Olivier Latry, esibitosi in oltre cinquanta nazioni, si considera l’ambasciatore della musica organistica francese dal XVII al XX secolo. Oggi è annoverato fra i più prestigiosi “improvvisatori” della tradizione francese, di cui nutre un particolare interesse per la musica contemporanea e ha eseguito in anteprima l’opera di compositori francesi, quali Xavier Darasse, Claude Ballif, Thierry Pécout, Vincent Paulet, Thierry Escaich e Jean-Louis Florentz. Nei primi anni del 2000 ha eseguito tre cicli completi (sei recital ciascuno) di musica organistica di Olivier Messiaen, nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a New York e presso la Cattedrale di St. Paul di Londra. A queste performance hanno fatto seguito alcune registrazioni per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon delle opere per organo complete di Olivier Messiaen nella Cattedrale di Notre-Dame. Oltre all'attività concertistica e all'insegnamento, il Maestro Latry ha lasciato il segno attraverso l’incisione di numerosi CD, che includono, fra le altre, musiche di Bach, le Sinfonie 5 e 6 di Widor, le Sinfonie 2 e 3 di Vierne, le opere complete di Duruflé. In collaborazione con Deutsche Grammophon ha inciso un programma di trascrizione chiamato «Midnight at Notre-Dame» e un CD delle opere di César Franck. Recentemente, ha registrato il Concerto di Poulenc e la «Toccata Festiva» di Barber con la Philadelphia Orchestra e la «Symphonie concertante» di Jongen con l’Orchestra di Liegi. Grazie al suo impegno nell’ambito degli studi e delle performance organistiche, Olivier Latry ha ricevuto nel 2000 il Premio della Fondazione Cino e Simone Del Duca, nonché una borsa di studio “Honoris Causa” dalla North and Midlands School of Music nel 2006, dal Royal College of organists nel 2007 e dalla McGill University di Montreal nel 2010. È stato inoltre nominato “Artista internazionale dell’anno” dall’American Guild of Organists nell’aprile del 2009 a New York.
Il programma della serata prevede musiche di A. P. F. Boely, C. Franck, C. M. Widor, G. Pierné, L. Vierne, M. Dupré e O. Latry.
Un appuntamento unico per la Città di Fermo, che arricchisce notevolmente la già attiva vita musicale della Provincia. Parcheggi Girfalco. Ingresso libero.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis