rosone

Notizie dalla Diocesi

Le giornate della settimana conclusiva del CEN

Mons. Duilio BonifaziSintesi di Mons. Duilio Bonifazi, membro del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali

Per facilitare la scelta della partecipazione alle giornate conclusive del Congresso Eucaristico Nazionale ricordiamo due aspetti, come li abbiamo approvati definitivamente presso il Comitato Nazionale della CEI e li abbiamo divulgati attraverso vari strumenti di comunicazione, pervenuti anche alla nostra Diocesi.

Prima di tutto questo Congresso è stato organizzato con le varie giornate conclusive aperte a tutti coloro che si ritengono interessati alla tematica su cui ognuna di esse intende meditare, in rapporto all’Eucaristia per la vita quotidiana.Non sono contemplate giornate specificamente dedicate a una categoria di fedeli, come avvenuto in altri Congressi Eucaristici. Tuttavia c’è una peculiarità di ogni giornata, per cui alcune categorie di fedeli possono essere particolarmente interessate.

Lunedì, 5 settembre, dedicato a “L’Eucaristia per l’affettività”, è la giornata rivolta particolarmente a coloro che operano nel mondo della pastorale della famiglia. Martedì, dedicato a “L’Eucaristia per la fragilità”, è la giornata rivolta particolarmente a coloro che operano al servizio delle persone sofferenti sotto tutti gli aspetti. Mercoledì, dedicato alla “Eucaristia per il lavoro e per la festa”, è la giornata rivolta particolarmente a coloro che operano nel mondo della pastorale del lavoro e nel mondo del tempo libero. Giovedì, dedicato alla “Eucaristia per la tradizione” è la giornata rivolta particolarmente a sacerdoti, diaconi, seminaristi,uomini e donne di vita consacrata. Venerdi, dedicato alla “Eucaristia per la cittadinanza”, è la giornata rivolta particolarmente a coloro che operano nelle istituzioni amministrative,sociali e politiche.. Il sabato è una giornata di testimonianza pubblica in cui sono particolarmente invitate le famiglie, le coppie che si preparano al matrimonio, le associazioni familiari e tutti coloro che operano per la famiglia e con la famiglia.

Si tenga presente che nella stessa giornata gli incontri si svolgeranno in due o tre sedi delle metropolia di Ancona, con attenzione ad aspetti specifici dello stesso tema cui è dedicata la giornata.

Il Congresso si conclude domenica 11 settembre, con la Santa Messa presieduta da Benedetto XVI.Il Papa poi incontrerà sacerdoti e sposi alle ore 17 nella cattedrale di San Ciriaco e i fidanzati, alle ore 18, in piazza del Plebiscito. 

 

 

                                                                                                 Mons. Duilio Bonifazi

                                                   Membro del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005