rosone

Notizie dalla Diocesi

Un'entusiasmante avventura di "plantatio Ecclesiae"

S.E. Mons. Luigi Conti, ArcivescovoCon queste parole l'Arcivescovo saluta l'affidamento a Mons. Giancarlo Petrini della nuova diocesi di Camaçari. Scarica il pieghevole

Grande gioia ha arrecato alla nostra Chiesa fermana la notizia della elezione, da parte del Santo Padre Benedetto XVI, di S.E. Mons. GIANCARLO PETRINI a primo Vescovo della nuova diocesi di Camaçari in Brasile. Quella Chiesa locale è stata eretta dal Papa il 15 dicembre u.s. con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

Il mio personale compiacimento è reso ancor più intenso in quanto, come laico prima, successivamente come sacerdote e come Vescovo poi, Mons. Giancarlo Petrini ha percorso un itinerario esemplare di vocazione fidei donum. L’arcidiocesi di Fermo, ove egli è stato ordinato presbitero il 28 giugno 1975 ha potuto così sperimentare la cooperazione missionaria prima con l’arcidiocesi di São Paulo e, dal 1988, con quella di São Salvador da Bahia.

E così, la quasi bimillenaria storia della nostra chiesa fermana, ricca di tanta santità, operosità e missionarietà, si arricchisce oggi, di una nuova, entusiasmante avventura di “plantatio Ecclesiae”: la “fondazione”, tramite uno dei suoi figli, della nuova Chiesa locale di Camaçari.

Quello in cui il nostro fratello Vescovo Petrini è stato chiamato ad operare è un territorio importante, pieno di grandi contraddizioni e criticità ma anche affascinante e giovane, carico di forti speranze e di quelle possibilità che qui, da noi, nella nostra sempre più vecchia e saccente Europa, sempre più incapace di desiderio e di speranza, sembrano impensabili se non impossibili.

Monsignor Giancarlo, ne sono sicuro, con la sua testimonianza di fede intelligente ed operosa, con la certezza della sua vivida speranza e con l’impegno della sua carità pastorale saprà riconoscere Cristo nel bisogno dei fratelli a partire dalla scelta preferenziale per gli ultimi e metterà la sua straordinaria competenza a servizio della famiglia cristiana.

Gli auguro di cuore di essere pastore secondo il cuore di Dio mentre chiamo a raccolta la nostra Chiesa fermana affinché lo accompagni ancora con la preghiera nella sua oblazione come fidei donum.

La Madonna, la nostra Vergine del Pianto, cui lo affidiamo, interceda.

 

                                                                                          + Luigi Conti

     

Arcivescovo Metropolita di Fermo

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005