rosone

Notizie dalla Diocesi

Presentato ufficialmente il Congresso Eucaristico di Ancona

Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e presidente del Comitato Organizzatore del XXV Congresso Eucaristico NazionaleRichiami alla religiosità popolare ed alla territorialità nelle parole di Mons. Edoardo Menichelli

ROMA,martedì, 21 giugno 2011 (ZENIT.org).- Riportare l’Eucaristia al centro della vita dei cristiani: è questo lo scopo del 25° Congresso Eucaristico Nazionale Italiano che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre, sul tema “Signore da chi andremo?” e che culminerà con la celebrazione presieduta da Benedetto XVI.

L’evento è stato presentato questo martedì alla Sala Stampa vaticana dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, insieme al dott. Vittorio Sozzi, responsabile del Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e al prof. Giovanni Morello, presidente del Comitato scientifico delle Mostre allestite in occasione del Congresso.

Quello di Ancona, ha spiegato mons. Menichelli, sarà “un evento che avrà la caratteristica della religiosità popolare, ancora presente nel nostro Paese, ma che sarà anche segnato dalla territorialità”. Ad essere coinvolte saranno tutte e cinque le diocesi della Metropolia: Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano e Loreto.

“Le giornate ‘feriali’ del Congresso eucaristico, dal lunedì 5 al venerdì 9 settembre - ha spiegato Sozzi -, verranno articolate sui cinque ambiti che hanno scandito il 4° convegno ecclesiale nazionale di Verona: affettività, fragilità, lavoro e festa, tradizione e cittadinanza”.

“Saranno cinque giorni di riflessione su cinque ambiti in cinque diocesi – ha proseguito il responsabile del Progetto culturale della CEI – con un coinvolgimento culturale e territoriale, per riflettere e riaffermare pubblicamente la fede all’Eucarestia, sacramento di salvezza e di comunione”.

Sozzi ha poi sottolineato come il Congresso – che secondo gli organizzatori dovrebbe riunire circa 300 mila persone - avviene “significativamente nell’anno in cui si celebra il 150° dell’unità d’Italia” e ha quindi ricordato “l’opportunità che esso rappresenta di riflessione e di crescita spirituale, se non è banalizzata e non scade nell’abitudinaria ripetizione di prassi, ma viene colta come occasione per rinnovare una libera adesione a un progetto di vita”.

“Il giorno-clou – ha sottolineato l’Arcivescovo di Ancona – sarà naturalmente quello conclusivo, l’11 settembre, con la visita del Papa, che celebrerà la messa al mattino ai cantieri navali della città, quindi pranzerà coi vescovi e con una delegazione degli operai in cassa integrazione oltre che con alcuni poveri assistiti dalla Caritas. Seguiranno due incontri: uno con le famiglie e con i presbiteri, e un secondo con i fidanzati”.

Il Papa arriverà alle 9.15 in elicottero nel Molo Wojtyla del Porto di Ancona, dove nel Cantiere Navale celebrerà alle 10 la Santa Messa e reciterà l’Angelus; quindi il pranzo con i Vescovi e non solo. Al tavolo del Santo Padre siederanno anche - ha sottolineato mons. Menichelli - operai in cassa integrazione e poveri assistiti dalla Caritas. Poi nel pomeriggio il saluto agli organizzatori nel Centro pastorale di Colle Ameno e l’incontro alle 17 con le famiglie e i sacerdoti nella cattedrale di San Ciriaco e con i giovani fidanzati alle 18, nella piazza del Plebiscito. Infine, alle 19, la partenza e il rientro del Papa in Vaticano.

Un Congresso - ha aggiunto Sozzi - che vuole essere momento di celebrazione e comunione, connotato da ampia popolarità: “Questo della popolarità lo si è voluto come un aspetto non secondario, perché la Chiesa che è in Italia è ancora, nonostante tutto, una Chiesa di popolo; è ancora una Chiesa che ha un suo radicamento nelle parrocchie, nelle contrade e nelle città. E in questo momento alto, quale è il Congresso eucaristico, lo vogliamo dire non con le parole, ma con i fatti”.

Tre le Mostre che arricchiranno il Congresso, illustrate dal prof. Morello: “Alla mensa del Signore” con capolavori dell’arte europea da Raffaello a Tiepolo, allestita nella Mole Vanvitelliana di Ancona; “Segni dell’Eucarestia”, rassegna itineranti nella Metropolia, “Oggi devo fermarmi a casa tua”, un’esposizione documentaria curata con la casa editrice Itaca.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005