rosone

Notizie dalla Diocesi

Ordinazioni Presbiterali in Cattedrale

28 Giugno 2011 - L'Arcivescovo ordinerà Presbiteri i due diaconi Pompeo Santese e Stefano TartabiniIl comunicato stampa dell'Ufficio Comunicazioni Sociali

L’arcidiocesi di Fermo si prepara a festeggiare un nuovo, felice evento.
Martedì 28 giugno alle ore 18,00 in Cattedrale, Mons. Luigi Conti conferirà l’ordine del Presbiterato a don Pompeo Santese e don Stefano Tartabini.
Il Signore chiama ad ogni ora e ad ogni età. I due nuovi presbiteri hanno, come del resto ognuno di noi, una storia sempre nuova e mai scontata. Una storia che è il vissuto derivante da un’educazione forgiata dalla fede.
Don Pompeo si presenta con il suo “eccomi” insieme a 3 figli e 7 nipoti.
Pompeo nasce il 14 aprile 1942 a Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia; nel 1967 sposa Gabriella, con la quale, prima della chiamata al Padre, costruisce una famiglia cristiana e mettendo al mondo 3 figli: Paolo, Cristina e Antonella.
Nel 1999 viene diagnosticata a Gabriella una grave malattia. Le sofferenze non scalfiscono la fede di questa famiglia che si rifugia ancor più nell’abbandono a Dio.
Gabriella, pur sapendo che sarebbe ritornata presto a Dio Padre, incoraggia il marito a seguire Cristo. Pompeo, d’accordo con la moglie e seguiti spiritualmente da don Gino, loro direttore spirituale, intraprende gli studi di teologia.
Arriva nel 2006 la chiamata al Padre di Gabriella e… oggi 28 giugno 2011 Pompeo, circondato dai figli, nipoti e dalla comunità parrocchiale di Monte San Pietrangeli e dalla loro guida don Pietro, si presenta davanti all’altare del Signore per dire ancora: “eccomi”. Inenarrabile la gioia dei suoi cari e da chi, dal cielo, lo vede, lo accarezza e intercede per lui.
Altra storia quella di Stefano; ultimo di 11 figli, di cui 1 sacerdote. La sua forte devozione mariana lo porta a consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria.
Con il consenso di Mons. Carboni, vescovo di Macerata, entra a far parte della Comunità “Piccola Famiglia Opera dell’Amore” a Schio. Si dedica all’assistenza agli anziani presso la “Casa Annunziata”, gestita proprio dall’Associazione.
Nel 2001 entra nel Seminario di Fermo, accolto dall’allora Arcivescovo Mons. Franceschetti. Per essere regolarmente iscritto all’Istituto Teologico c'era la necessità di un diploma. Quindi, attraverso un corso serale per lavoratori arriva all’esame di maturità e, di conseguenza, gli studi teologici all’ITM, conclusi un anno fa.
Accolto dalla comunità di Montegiorgio e dal parroco, don Pierluigi, don Stefano è pronto per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani da parte di Mons. Luigi Conti.
Ai novelli presbiteri don Pompeo e don Stefano la gratitudine e l’accompagnamento,
attraverso la preghiera, di tutta la comunità della Diocesi di Fermo.


Fermo, li 26 giugno 2011, solennità del Corpus Domini.

 

Achille Natali,

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • Don Pompeo Santese

    20-08-2013 16:55 - #2
    Maddalena il tuo cognome Garruto è lo stesso di un mio zio Nicola che aveva sposato un sorella di mio padre Rosaria. Fammi sapere il tuo indirizzo ed eventuale telefono appena capito a Roma ci potremo vedere. Grazie , ciao don Pompeo
  • garruto maddalena

    07-09-2011 19:20 - #1
    stavo a rocchetta il 26 agosto o assistito alla tua messa. comblimenti pe il tuo percorsio se vieni a roma famelo sapere
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005