rosone

Notizie dalla Diocesi

Il movimento "La Transizione" e la Luce del Natale

Il Movimento "La Transizione"Mons. Duilio Bonifazi commenta la nascita di un nuovo soggetto culturale

Deborah Rim Moiso è venuta a Fermo per presentare “La Transizione”, che è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico, profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica del consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e dalle molte risorse. Questo nuovo modello dovrebbe essere caratterizzato da un alto livello di resilienza, cioè da un alto livello di capacità di adattarsi ai cambiamenti, anche traumatici, che provengono dall’esterno, senza degenerare. I progetti di Transizione mirano a creare comunità libere dalla dipendenza dal petrolio e fortemente resilienti attraverso la pianificazione energetica e la ricollocazione delle risorse di base della comunità (produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali). Prevedono processi governati dal basso e la costruzione di una rete sociale e molto forte tra gli abitanti della comunità. Nascono così le Città di Transizione, oramai centinaia.

Il messaggio stimolante e suggestivo che ci viene dal movimento “La Transizione” lo accogliamo anche alla luce del Natale. Il Natale è la memoria perenne dell’Annuncio da Salvezza di Gesù, che viene accolto, per primi, dai pastori: persone che vivono di pochi beni, non fruendo di molte risorse, e, proprio per questo, disponibili ad accogliere la prospettiva di una vita nuova promessa dal piccolo e grande Fanciullo Gesù. Il Natale è anche la memoria di chi, Erode, purtroppo, non è disponibile ad accogliere la salvezza di Gesù, perché è indissolubilmente molto legato ai molti beni e alle grandi risorse di cui può fruire.

 

 

Mons. Duilio Bonifazi

Direttore Ufficio diocesano Cultura, Università, Scuola

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005