rosone

Notizie dalla Diocesi

Caso Bartolini in Perù

padre Mario BartoliniOggi è prevista la lettura della sentenza. Scarica un articolo tratto dalla rivista Signos

Oggi 29 Novembre, alle ore 9.00 del mattino (ore 15.00 in Italia) è prevista presso il Tribunale di Yurimaguas (Perù) la lettura della sentenza del processo che vede imputati per ribellione contro lo Stato il missionario italiano padre Mario Bartolini, il giornalista peruviano Geovanni Acate, e altri leader indigeni fra cui Vladimir Tapayauri, Adilia Tapullima e altri. Continua ancora lo sciopero degli operatori del potere giudiziario proclamato il 25 di ottobre inizialmente per 72 ore e poi continuato ad oltranza, lo stesso sciopero che aveva fatto rimandare la lettura della stessa sentenza che era prevista per il 26 ottobre. Pertanto ci potrebbe essere la possibilità di un nuovo rinvio. Ma  sembrerebbe che il giudice di Yurimaguas darà comunque lettura della sentenza.  Da indiscrezione si prevede che la sentenza del giudice di Yurimaguas potrebbe essere di  assoluzione per il missionario e per gli altri, ma il Procuratore Generale dello Stato sembrerebbe fermamente intenzionato a ricorrere all’istanza superiore in quanto deciso a volere la condanna dell’intero gruppo per “ribellione contro lo stato”. Intanto continuano le prese di posizione contro questo processo ai difensori dei Diritti Umani in Perù. In Italia il Sindacato Giornalisti delle Marche (SIGIM) e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI)  si sono unite alla campagna a favore del missionario padre Mario Bartolini e del giornalista peruviano Geovanni Acate, deliberando, il 19 novembre, un passo ufficiale presso l’Ambasciatore del Perù in Italia che verrà fatto domani Lunedì 29 dal segretario del SIGIM Roberto Mencarini insieme al segretario nazionale della FNSI Franco Siddi ed il presidente Roberto Natale. Nel frattempo la stampa peruviana ha ripreso e diffuso l’iniziativa del SIGIM e della FNSI: ieri la notizia era presente sul principale giornale nazionale peruviano La Repubblica.

 

Allego alla presente email la traduzione italiana del lungo articolo riguardante la vicenda di  padre mario (e del coraggioso impegno di denuncia della chiesa amazzonica) della rivista peruviana SIGNOS, mensile del prestigioso Istituto “Bartolomé De Las Casas” di Lima, fondato e diretto dal padre della Teologia della Liberazione Gustavo Gutierrez, mensile che dedica la foto di copertina dell’edizione di questo mese di Novembre 2010 al padre Bartolini.

 

 

Franco Pignotti

Associazione ALOE Onlus

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005