rosone

Notizie dalla Diocesi

Nasce il Centro Culturale San Rocco

Centro Culturale San RoccoCome luogo di animazione culturale dell'Arcidiocesi, voluto dall'Arcivescovo e presieduto dal prof. Enrico Peroli

Fermo, 14.12.2010

 

In questi giorni prossimi al Natale, apre in una parte dei suoi locali un nuovo centro culturale nella città di Fermo: il Centro Culturale San Rocco. In attesa della inaugurazione ufficiale, che avverrà prossimamente, approfittando delle festività natalizie, il centro vuole iniziare a presentarsi al pubblico e farsi conoscere.

 

Il Centro San Rocco è un luogo di animazione culturale della diocesi di Fermo, voluto dal vescovo mons. Luigi Conti, e presieduto dal prof. Enrico Peroli. Si trova in Piazza del Popolo a Fermo, lungo il loggiato di San Rocco, e ha proprio nella chiesa dedicata a San Rocco il suo punto di riferimento e incontro. Intende essere uno strumento di elaborazione culturale d’ispirazione cristiana a servizio di tutti: è il sagrato del significato, il luogo d’incontro tra l’esperienza di fede e la vita, tra il servizio alla chiesa e il servizio alla società, tra la teologia e la scienza. Sul loggiato di San Rocco, pellegrino guaritore dei malti di peste, abita il dialogo tra la chiesa e la piazza, riparo da peste e tempeste, rifugio sicuro ai cercatori di senso, agli appestati di ogni morbo. La ricerca, l’ascolto e il discernimento dei segni dei tempi sono gli strumenti con cui il Centro si prende cura della propria vocazione all’incontro e al dialogo culturale, nella prospettiva multiculturale che solo la protezione di un santo viaggiatore sa donare.

 

Il Centro, che avvierà a pieno regime le proprie iniziative dall’inizio del 2011, si dedica alla formazione di un laicato maturo e consapevole della propria laicità, sia nella chiesa che nella società. Promuove e valorizza la rete allargata delle molte conoscenze, competenze e ricchezze disseminate sul territorio, attraverso la stretta collaborazione con tutte le realtà della Diocesi e con quelle presenti nell’intero territorio fermano. Molteplici sono le sue direttrici, all’interno delle quali declina la propria vocazione: percorsi di formazione all’impegno ecclesiale e pastorale, sociale e politico; itinerari culturali e artistici per adulti e bambini; dialoghi interreligiosi; incontri con scrittori e presentazioni di libri e novità editoriali.

 

Le prime iniziative di cui si farà promotore il centro prenderanno avvio nei primi mesi del 2011, con l’inaugurazione di una scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico (gennaio-aprile 2011), la presentazione di una serie di incontri di dialogo interreligioso tra cristianesimo ed islamismo (febbraio-marzo 2011), l’offerta di un percorso di formazione per i membri dei consigli pastorali parrocchiali (marzo 2011) e la realizzazione di un calendario di appuntamenti (primavera 2011) dedicato ai più piccoli, in occasione del recente doppio anniversario rodariano (novant'anni dalla nascita e trenta dalla morte di Gianni Rodari).

 

Per informazioni, sarà possibile consultare il sito www.centrosanrocco.it (in fase di allestimento e presto on line) e scrivere all’indirizzo mail info@centrosanrocco.it

 

 

In concomitanza con le festività natalizie e in attesa dell’inaugurazione ufficiale dei locali, così come dell’avvio della sua prima iniziativa, la scuola di formazione politica (che inizierà sabato 29 gennaio 2011), il Centro Culturale San Rocco sarà aperto al pubblico fino a Natale nei seguenti giorni e con i seguenti orari: tutti i sabati di dicembre (ore 9.00 – 20.00); dal 15 al 24 dicembre (ore 16.00 – 20.00). In tale occasione sono ospitate due esposizioni: Mostra personale di Emanuela Canigola, con vendita di oggetti d’arte in vetro, e “Buon natale con un libro”, vendita di testi natalizi e per bambini.

 

Emanuela Canigola è un’artista originaria di Grottazzolina, che fa del vetro e di altri materiali poveri l'oggetto principale e privilegiato del suo lavoro: nei locali del Centro San Rocco propone una serie di opere, tra cui alcune delle sue più recenti presentate in una mostra dedicata al cantante Alberto Fortis, e alcuni oggetti d’arte in vetro (posacenere, centrotavola, gioielli in vetro).

 

La casa editrice Interlinea (www.interlinea.com), grazie alla collaborazione con la prof.ssa Guglielmina Rogante, presenta due delle sue collane natalizie: libri di natale (grandi firme della letteratura e della spiritualità in una veste editoriale ricercata e preziosa) e “Le rane di Natale” (libri per bambini dedicati alla festa del Natale). I libri sono in vendita.

 

 

Segreteria

Centro San Rocco

 

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • Gina Tonucci

    15-12-2010 18:40 - #2
    Anche io accolgo con gioia la notizia della nascita del Circolo Culturale San Rocco. Ringrazio i promotori . Porgo gli Auguri per le attività in programma nel prossimo futuro e per le imminenti Feste Natalizie. Mi auguro un vostro affiancamento culturale anche alla Caritas diocesana in merito alla giusta elaborazione culturale, informazione e sensibilizzazione sulla testimonianza della carità richiamata pochi giorni fa anche dall'Arcivescovo. Insieme si può superare la confusione diffusa che esiste in merito al nostro servizio pastorale in diocesi. Grazie
  • massimo

    14-12-2010 21:43 - #1
    E' con vera gioia che accolgo la felice notizia della nascita del centro culturale S. Rocco. Auguri anche di un felice e santo Natale nel Signore che viene a salvarci. Sia lodato Gesù Cristo! La pace Massimo Proietti (Roma-Setteville_Parrocchia di origine di Don Tony Venturiello).
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005