Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Fornite dal servizio diocesano di Pastorale Giovanile
Carissimi,
vi giriamo le ultime informazioni relative alla GMG 2011:
- E’ uscito il messaggio del Papa, è dunque possibile iniziare a meditarlo. La celebrazione diocesana della GMG ad Amandola il 16 Aprile sarà un momento importante in proposito
- La prima cosa da indicare ai giovani dai 16 ai 30 anni che desiderano partecipare, in obbedienza all’esortazione di Papa Benedetto a conclusione del suo messaggio, è la preparazione spirituale a Madrid 2011. Essa sarà possibile con gli incontri della scuola di preghiera in seminario il secondo venerdì di ogni mese alle h.20,00 in Seminario, a partire dal mese di Novembre. Essi saranno sul tema della GMG. Sabato 14 Maggio a Loreto i vescovi delle Marche daranno un mandato a tutti i giovani delle Marche che si recheranno a Madrid. Un analogo momento ci sarà in diocesi con il nostro Arcivescovo.
- Riguardo gli strumenti, c’è un testo personale per i giovani dal titolo “Seguimi”. E’ in vendita nelle librerie cattoliche a partire dal 25 Ottobre oppure direttamente dall’editore tramite un modulo scaricabile su www.chiesacattolica.it/giovani www.gmg2011.it. C’è anche un testo per gli animatori dei gruppi giovani “Date loro voi stessi da mangiare” del Centro Nazionale Vocazioni, già disponibile in libreria religiosa
- Per la GMG indichiamo queste possibilità:
-5 giovani della nostra Arcidiocesi potranno accompagnare la statua della Madonna di Loreto in Spagna
-gemellaggio con la diocesi di Toledo (10-15 Agosto con partenza il 09) e la fase finale a Madrid (16-21 Agosto)
-solo fase finale (16-21 Agosto) a Madrid
La possibilità che include anche il gemellaggio ci sembra la più significativa e formativa, si andrà in pulmann fino a Genova, poi ci imbarcherà con il traghetto, e in Spagna si viaggerà con i mezzi locali. Per la modalità più breve stiamo vagliando la possibilità con l’aereo.
· La quota, ancora da definire, per la partecipazione a gemellaggio + GMG è di circa 700 euro. Per chi si iscrive entro il 21 Marzo 2011 c’è lo sconto del 5%.
· Il referente diocesano è d.Alfredo Giordani (3925650038)
d.Giordano Trapasso
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis