rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Coordinamento Oratori Fermani sbarca a Milano

oratoriAccompagnato da don Sebastiano Serafini, il Coordinamento Diocesano degli Oratori è stato invitato a Milano alla presenza del Cardinale Tettamanzi.

Milano1Il Coordinamento Oratori dell’Arcidiocesi di Fermo dopo essere stato accolto nel consiglio nazionale del Forum Oratori Italiani ha passato due giorni molto importanti a Milano. Don Sebastiano Serafini, coordinatore diocesano, insieme ad una delegazione di animatori, è stato invitato venerdì scorso, il 21 maggio, dal direttore della Fondazione Oratori Milanesi, don Samuele Marelli, a partecipare alla festa diocesana degli animatori di oratorio che si è svolta in piazza Duomo, alla presenza dell'Arcivescovo, il Cardinale Dionigi Tettamanzi. “È la prima volta che la Diocesi di Milano – commenta don Sebastiano - sancisce un’alleanza con oratori di altre diocesi. E' stato un momento importante per il nostro territorio, si è trattato di un attestato di stima per il lavoro che la nostra Diocesi sta svolgendo per rianimare e stimolare la nascita di nuovi oratori”. “Per la nostra delegazione, che ha partecipato attivamente a questi momenti – dice Serafini - c’è stata un’interruzione alquanto particolare: alle 18 siamo stati ricevuti in udienza privata dal Cardinal Tettamanzi, che ha speso parole di conforto e di sostegno nei confronti degli oratori della nostra Diocesi, che negli ultimi anni stanno rinascendo e riconfigurando la pastorale parrocchiale”. Milano2

I nostri animatori, davanti a più di 10.000 persone, sono andati in “scena” sul sagrato del Duomo, partecipando all’animazione preparata dalla Diocesi di Milano. Dopo di che don Sebastiano ha siglato l’alleanza con la Diocesi Ambrosiana presentando la nostra realtà oratoriana, raccontando uno dei motivi fondanti dell’amicizia con gli oratori milanesi che risale a 100 anni fa: il Ricreatorio San Carlo. Il San Carlo, infatti, fu fondato del 1909 dal Vescovo Castelli di Milano. La delegazione fermana si è presentata anche attraverso un video proiettato in piazza Duomo, in cui è stato mostrato il messaggio di saluto del nostro vescovo Mons. Luigi Conti e la realtà degli oratori della Diocesi.

La serata si è conclusa con l’incontro di tutti i giovani animatori presenti con il Cardinale che ha tradotto il tema dell’oratorio estivo milanese “Sottosopra” in un’esortazione alla vera conversione. “È stata un’esperienza formativa importante per noi che stiamo muovendo i primi passi – conclude don Sebastiano - e una testimonianza dell’impegno del valore educativo da trasmettere ai giovani della nostra Diocesi”.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005