rosone

Notizie dalla Diocesi

Ecclesia Firmana. Alla luce dei fatti

regiaIl primo Magazine Televisivo Diocesano in onda il 30 giugno alle ore 20.15 su TV Centro Marche

Mercoledì 23 giugno, alla presenza del nostro Arcivescovo Mons. Conti, del direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali e regista Achille Natali e dell'Ing. Osvaldo Boni, direttore della prima emittente regionale TV Centro Marche, è stato presentato il primo numero del Magazine Televisivo Diocesano che andrà in onda il 30 giugno alle ore 21.15 sullo stesso canale.
Come vi anticipammo un anno fa, questo magazine di 20 minuti nasce dalla fattiva collaborazione tra l'Ufficio Comunicazioni Sociali e il Centro Audiovisivi Diocesano che lo produce interamente nel suo studio televisivo in via Anton De Nicolò a Fermo (a due passi dalla piazza).


Il Centro Audiovisivi, voluto fortemente dall'Arcivescovo, è il cuore pulsante della nostra Diocesi, per mezzo del quale essa vuole parlare non solo di sé, ma anche di tutti quei fatti che normalmente non vanno in prima pagina, non fanno notizia. Una Chiesa nascosta che chiede di essere portata sul grande schermo perché abbiamo tutti fame e sete di verità, di buone notizie, di realtà non distorta e filtrata, di buoni sentimenti, di valori autentici, di testimoni che si raccontino, di fatti che diano speranza. In una sola espressione: abbiamo bisogno di quel messaggio chiaro e univoco che Cristo ha pronunciato al mondo intero e per il quale vive e lotta ogni giorno il nostro Santo Padre Benedetto XVI.
Inizialmente mensile, per poi avere una cadenza più ravvicinata, il magazine nasce dall'operosità di una redazione motivata di professionisti cattolici (tecnici e giornalisti) in uno studio di produzione che ha a disposizione le migliori attrezzature audio-video sul mercato e una sofisticata regia mobile. Ovviamente il Centro si avvale della collaborazione tecnica con Medi@TV, agenzia di produzione televisiva operante a Fermo da anni, con Radio Fermo Uno, storica radio diocesana, e con “La Voce delle Marche”, il giornale diocesano per eccellenza. L'accordo più importante è con TV Centro Marche che, proprio per l'amicizia che ha con il nostro Arcivescovo, mette a disposizione gli spazi televisivi gratuitamente. Dire grazie in questo caso è troppo poco!
Non possiamo neanche tacere l'orgoglio che abbiamo nel dire che questo è il primo esempio di trasmissione televisiva cattolica della nostra regione. Fermo è la prima ed unica Arcidiocesi che si cimenti in questa avventura mediatica e l'augurio è che anche le altre diocesi delle Marche diano il loro contributo per rendere il magazine di livello regionale.
Ecco allora che prendono forma e significato le parole di Mons. Conti durante la conferenza stampa di presentazione: “Che la comunicazione nasca dalla comunione perché siete testimoni digitali chiamati a raccontare quello in cui credete”.

 

Ricordiamo dunque l'appuntamento che vi dovrà tenere incollati davanti la TV mercoledì 30 giugno alle 20.15. Cercate il canale TV Centro Marche (se non lo avete ancora, cercatelo manualmente sotto il canale 63 oppure 45). E' il canale con il picchio in basso a sinistra.

 

Silvia Graziani

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005