Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Le proposte Caritas per i nostri giovani che vogliono vivere un'esperienza di servizio e condivisione in Abruzzo
Leggi la newsletter
GEMELLAGGIO CHIESA MARCHE - ABRUZZO Newsletter 05 - Pizzoli
ESTATE 2010 CON LA DELEGAZIONE CARITAS MARCHE
Diverse sono le proposte per chi ha il desiderio di vivere una esperienza di servizio in Abruzzo
Prosegue la proposta rivolta a piccoli gruppi (2-6 persone) provenienti dalle parrocchie, dalle associazioni e i gruppi delle nostre diocesi di rendersi presenti in Abruzzo per un’esperienza di condivisione, vicinanza e servizio.
La presenza si basa su uno stile semplice di vita accanto alle operatrici marchigiane che operano in loco nelle parrocchie della zona di gemellaggio Montereale-Pizzoli.
L’attività consta principalmente nella partecipazione per alcuni giorni (una settimana) alle normali attività paesane e parrocchiali come mezzo di conoscenza e relazione con la gente del posto, convinti che nell’incontro tra persone si realizzi il punto centrale di questo gemellaggio.
1° PROPOSTA ESTATE 2010 - ANIMAZIONE IN ABRUZZO
Da una richiesta dell’Arcidiocesi di L’Aquila nasce il progetto di sostegno alle attività di animazione previste in diversi GrEst (Gruppi Estivi) dislocati all’interno del cratere sismico. Uno di questi Gruppi Estivi diurni riguarderà anche la nostra zona di gemellaggio: sarà realizzato a Coppito interessando i parrocchiani di Pizzoli e ad Arischia.
La proposta è rivolta a piccoli gruppi di animatori (3-8 persone) con un’esperienza pregressa che si affianchino ad altri animatori aquilani, sotto il coordinamento della Chiesa aquilana, nella gestione settimanale di attività di animazione rivolta a bambini e pre-adolescenti. Quanti si renderanno disponibili alloggeranno presso la scuola dell’infanzia di Pagliare di Sassa, a 5 km dal luogo di servizio, in condivisione con gli altri animatori presenti in quel determinato periodo. Questa proposta è rivolta in modo particolare agli animatori parrocchiali e diocesani e provenienti dal mondo della Pastorale Giovanile (Associazioni, Azione Cattolica, Scout… ).
Il periodo di presenza è stimato intorno a una settimana. Contattaci al 3477227891
2° PROPOSTA - ESTATE 2010 “SENTIERI E BORGHI” IN ABRUZZO
Il territorio con cui siamo gemellati comprende molte comunità situate nella zona montuosa che sovrasta L’Aquila nella parte settentrionale. Tale zona coincide con il Distretto “Alta Valle Aterno” del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Per queste comunità la montagna comporta una vita isolata rispetto ad altre realtà ma costituisce, allo stesso tempo, la grande risorsa dal punto di vista della storia, delle tradizioni e del territorio.
Da queste considerazioni nasce il progetto “Sentieri e borghi” che propone a gruppi appartenenti a realtà associative ecclesiali, e non, della nostra regione, con la specifica peculiarità dell’escursionismo, di rendersi presenti sul territorio per attività di riqualificazione (ripristino di segnavia e tracciati di sentieri), scoperta, promozione di tali zone montuose, contestualmente a una presa di contatto con le comunità che abitano quelle montagne.
La proposta tipo prevede percorsi autonomi di circa 4-6 giorni che prevedano almeno un incontro con una delle realtà del posto.
Si tratta di una proposta rivolta in modo particolare ai gruppi scout, ai gruppi e associazioni dediti all’escursionismo, alle sezioni CAI. Contattaci al 3477227891
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis