Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Impegno e passione missionaria su tanti fronti nella relazione del Presidente
Grande soddisfazione e bilancio più che positivo per le attività dell’Associazione Missionaria ALOE Onlus in questi primi mesi dell’anno 2010. Il presidente, Franco Pignotti, durante l’assemblea associativa svoltasi il 23 aprile scorso presso la sede di via Graziani a Fermo, ha ricordato come l’associazione sia cresciuta piano piano grazie all’iniziativa e all’entusiasmo di coloro che da sempre ne fanno parte, ma anche di molti giovani che, entrati in contatto attraverso il corso di formazione, si sono gradualmente innamorati della realtà missionaria e il suo rapporto con le problematiche di solidarietà con il sud del mondo. Per questo, iniziative come quella del corso “Il senso del partire”, conclusosi lo scorso 12 giugno, proseguono a pieno regime con sempre maggiore interesse da parte del pubblico. Tante, “forse anche troppe”, scherza il presidente, le attività dell’associazione in questo ultimo periodo. Oltre al già citato corso di formazione, che in media ha visto la partecipazione di 25 persone, l’associazione ha proposto ben otto edizioni della mostra fotografica “...E nero – Fotografia & Solidarietà” in giro per la Provincia di Fermo; una serata di “Beneficenza...a passo di danza” al Teatro Comunale di Porto San Giorgio; incontri pubblici per approfondire la realtà missionaria, nonché serate di fraternità con la presenza di testimoni diretti della vita missionaria in Asia, Africa e America Latina. Uno sguardo anche al dialogo interreligioso e alla comunione con le Chiese orientali, con la presenza a Carassai di Abuna Jihad Youssef, monaco siriano della comunità di Deir-Mar-Musa al Habashi, lo scorso 18 aprile. Infine, la settima edizione della “Marcia per la solidarietà Smerillo – Montefalcone”, svoltasi lo scorso 2 maggio.
Ricchissimo il panorama degli intrattenimenti e soprattutto delle testimonianze missionarie, come quella di Francesco Bartolini, fratello di Padre Mario Bartolini, che da oltre 30 anni in Perù lotta contro il governo e le multinazionali per veder riconosciuti i diritti fondamentali della popolazione indios, rischiando tutt’ora 11 anni di carcere. Dopo la marcia, ALOE si è impegnata a sostenere il missionario di Roccafluvione con una campagna di sensibilizzazione presso il Ministro degli Esteri, ottenendo l’appoggio dei Consigli provinciali di Ascoli e Fermo, nonché quelli del Consiglio Regionale delle Marche e della Conferenza Episcopale Marchigiana.
Grazie alle molte iniziative, ALOE continua a sostenere i quattordici progetti della campagna di solidarietà 2010, e già molte altre sono in cantiere per il prossimo periodo, come ad esempio il Festival della Solidarietà Internazionale dal titolo suggestivo “MIANDA”, presso l’Arena di Villa Vitali di Fermo domenica 25 luglio. Ora l’attenzione si concentra però sulle prossime partenze estive dei ragazzi che, seguito il corso di formazione ed iniziato un percorso di collaborazione con l’associazione, hanno deciso di vivere direttamente un’esperienza missionaria, dal Benin alla Colombia, dalla Tanzania all’Etiopia, dal Togo alla Siria. Per loro, la possibilità di vivere un’esperienza piena e altamente qualificante; per i missionari, l’opportunità di avere a disposizione giovani disposti a condividerne le attività quotidiane e sostenere progetti di sviluppo sociale e promozione umana; per tutti noi, l’occasione per crescere e maturare una coscienza profonda di cooperazione e condivisione, per vivere poi quotidianamente con occhi aperti e prospettive di speranza sul mondo che ci circonda.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis