rosone

Notizie dalla Diocesi

Ricordo di mons. Germano Liberati

di Alma Monelli

Mons. Germano Liberati dopo una malattia lunga e dagli esiti alterni, vissuta sempre serenamente con la consapevolezza dell’aiuto incessante di Dio Padre, si è spento a Modena circondato dagli affetti più cari dei familiari.

Era nato a Montegiorgio nel 1939 e diventato sacerdote nel 1963, si è sempre diviso tra gli impegni pastorali e quelli culturali certo che entrambi erano “mezzi” per annunciare il Vangelo, occasioni diverse per testimoniare la fede.

Parroco per due anni a Montegiorgio, coparroco, cappellano dell’Ospedale, assistente degli scout, partecipe e impegnato in numerose realtà associative tra le quali Comunione e Liberazione e al tempo stesso docente di italiano e storia dell’arte al Liceo Classico Paolo VI e in seguito anche all’Istituto Teologico Marchigiano. Autore di numerose pubblicazioni, da solo e con il cugino Mario Liberati, legate alla storia, all’arte della sua terra, ma anche a progetti culturali più ampi si è sempre speso con grande impegno e passione, coinvolgendo ed entusiasmando quanti lo circondavano.

Dal 1997 è stato Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi, un impegno che ha vissuto con grandissimo senso di responsabilità, impegnandosi nella conoscenza, valorizzazione e conseguente fruizione del grande e diversificato patrimonio di beni storico artistici che qualificano la Diocesi tutta.

Difficile riuscire a dare ragione delle mille iniziative e attività che lo vedevano coinvolto, la Corale ma anche l’impegno con la Confraternita, l’aiuto e il sostegno a tante realtà e persone che è quasi impossibile elencare tutte.

Forte è stata la sua testimonianza di fede e di impegno culturale, eredità che lascia a quanti lo hanno conosciuto che oggi rendono grazie a Dio per aver concesso loro di averne parte.

 

Alma Monelli

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005