rosone

Notizie dalla Diocesi

I giovani dell'Arcidiocesi di Fermo... cercatori di felicità

Successo a Corridonia per la Convocazione diocesana delle Palme dei giovanissimi

Sono stati circa settecento i giovani che sabato 27 marzo sono confluiti alla Zona Industriale di Corridonia dalle 123 parrocchie dell’Arcidiocesi di Fermo per la convocazione diocesana delle Palme.

Un appuntamento annuale coordinato dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile e da una vicaria: quest’anno è toccato a Corridonia” – ha sottolineato Don Massimo Fenni, vice parroco della parrocchia dei SS. Pietro, Paolo e Donato di Corridonia. “Questo evento è una tappa di avvicinamento a quella che sarà la vera e propria Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 a Madrid con il Papa, giunta alla 25° edizione” – ha aggiunto.

Il tema proposto ai giovani è stato quello del giovane ricco tratto dal Vangelo di Marco (“Maestro buono che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”) che è stato sintetizzato nel titolo “Cercatori di Felicità”. Su questo i ragazzi hanno partecipato a ben quattro concorsi indetti dall’organizzazione: un torneo di pallavolo fra vicarie suddiviso in due giorni (junior e senior) a cui hanno preso parte ben 28 squadre e vinto pochi giorni fa da Amandola; un concorso musicale per band che avevano il preciso compito di scrivere una canzone tutta inedita sul tema proposto e che ha visto ben 4 iscrizioni di gruppi provenienti da un po’ tutta la Diocesi fermana (in particolare da Civitanova, Corridonia e Monte Vidon Corrado); una gara di ballo con coreografie a stile libero (sempre sul tema della ricerca della felicità) per cui sono arrivate 3 iscrizioni. Il quarto concorso è stato quello fotografico: 40 le istantanee arrivate da ben 10 gruppi che hanno voluto significare con un’immagine il loro concetto di felicità.

Nel ricco cartellone di iniziative in vista della convocazione diocesana dei giovani si è inserito anche l’incontro l’11 marzo scorso al teatro Lanzi di Corridonia con Liliana Cosi, ex prima etoile della Scala di Milano, che ha parlato ai ragazzi di valori e del suo rapporto con la fede.

I vincitori di ciascuna prova si sono esibiti nel pomeriggio del 27 marzo alla zona industriale di Corridonia (negli spazi gentilmente concessi dalla ditta Ciccioli Helvia Recina Autotrasporti). Prima delle esibizioni i giovani sono stati salutati ed accolti dall’Arcivescovo di Fermo S.E. Mons. Luigi Conti che ha ricordato loro come la vita eterna è solo Gesù Cristo, l’unico modello vincente da prendere come riferimento nella propria esistenza. Poi ha benedetto le palme che ciascun gruppo ha riportato nelle proprie parrocchie in segno di comunione con il Pastore della Chiesa Fermana. Quindi c’è stata la testimonianza di un ex ospite della Comunità Pars di Corridonia. Il pomeriggio si è concluso con l’annuncio della vicaria nella quale si terrà nel 2011 la convocazione diocesana dei giovani: Amandola.

Questo evento, per il quale l’organizzazione ha ingraziato della preziosa collaborazione anche il Comune di Corridonia, è una delle basi da cui prenderà corpo il progetto dell’Arcivescovo Conti di creare in futuro un Sinodo di giovani per i giovani.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005